Artisti, Mecenati e Collezionisti nella Genova dell’Ottocento

Artisti, Mecenati e Collezionisti nella Genova dell’Ottocento, GAM Galleria d'Arte Moderna di Genova

 

Dal 19 December 2025 al 29 March 2026

Genova

Luogo: GAM Galleria di Arte Moderna

Indirizzo: Via Capolungo 3

Orari: Martedì – Domenica: 11:00 – 17:00 Lunedì: chiuso

Curatori: Leo Lecci e Francesca Serrati

Telefono per informazioni: +39 010 5576976

E-Mail info: biglietteriagam@comune.genova.it

Sito ufficiale: http://www.museidigenova.it


La mostra "Artisti, mecenati e collezionisti nella Genova dell’Ottocento" alla GAM - Galleria d’Arte Moderna di Nervi permette di conoscere tutti protagonisti del panorama culturale del XIX secolo: gli artisti genovesi, i mecenati che commissionavano opere e interventi ad artisti locali e internazionali, i collezionisti che portavano a Genova opere acquistate sul mercato in tutta Europa, le istituzioni culturali che organizzavano mostre, esposizioni e appuntamenti. Genova si conferma così una capitale culturale cosmopolita, vivace e aggiornata sui più recenti movimenti artistici, crocevia di opere e di autori.
La mostra, a cura di Leo Lecci e Francesca Serrati, presenta quindi opere di artisti genovesi, o che sono state collezionate da genovesi, o che sono state esposte a Genova nell’Ottocento.

L’esposizione si articola in più percorsi:
la storia delle principali collezioni genovesi del XIX secolo: dalla collezione del Principe Odone di Savoia a quella della Duchessa di Galliera, a Genova nascono raccolte d’arte di livello nazionale, che si intrecciano con la vita culturale e istituzionale cittadina: la collezione del principe Odone, donata a Genova dal padre Vittorio Emanuele II, costituirà il primo nucleo proprio della GAM. il gusto raffinato e i temi del collezionismo ottocentesco genovese: il paesaggio, la pittura di genere e, a livello locale, le vedute di Genova e del suo territorio il ruolo della Società Promotrice di Belle Arti di Genova, nata nel 1849 fra le prime d’Italia per promuovere e diffondere la produzione degli artisti contemporanei, che diventa un crocevia di scambi culturali e artistici, accogliendo artisti da diverse regioni. Un’ampia sezione di opere testimonia la vivacità e la varietà dell’arte italiana del XIX secolo la statuaria e l’opera di Giulio Monteverde, con un ricco nucleo di opere, compresi i bozzetti per alcune statue particolarmente rilevanti del celebre cimitero di Staglieno, vero museo a cielo aperto della scultura ligure La mostra presenta un centinaio di opere, molte inedite o sconosciute al pubblico, o assenti da Genova da oltre un secolo. Accanto a importanti prestiti da rilevanti musei italiani e da collezioni private, l’esposizione ha permesso di esplorare e valorizzare i depositi museali civici, riscoprendo opere rilevanti. Molte di queste opere rimarranno nella collezione permanente della GAM, il cui percorso è stato completamente ripensato e rinnovato.

Le collezioni delle Raccolte Frugone rappresentano importante esempio internazionale di collezionismo privato dedicato all’arte dell’Ottocento e del primo Novecento: la visita alle raccolte diventa quindi il completamento ideale del percorso alla GAM.
Per l’occasione, la collezione Frugone accoglierà alcuni capolavori esposti a Genova nell’Ottocento e ora in collezioni extraregionali; tra questi, la splendida "Femme" di Giacomo Grosso, conservata a Palazzo Mazzetti ad Asti, potrà dialogare con i capolavori di Giovanni Boldini presenti nel percorso permanente, come la celebre "Miss Bell".

La mostra “Artisti, mecenati e collezionisti nella Genova dell’Ottocento” fa parte della rassegna “Ottocento svelato”, cinque mostre per esplorare il panorama artistico di Genova nel XIX secolo.  Il progetto è promosso dal Comune di Genova in collaborazione con Università di Genova e Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio della Liguria e con il sostegno di IREN e Fondazione Compagnia di San Paolo, nell’ambito delle iniziative per “Genova e l’Ottocento 2025”.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI