Altre visioni
© Roya Persian | Patrizia Tonello by Roya Persian
Dal 4 October 2016 al 16 October 2016
Livorno
Luogo: Fortezza Nuova
Indirizzo: via Degli Scali Della Fortezza
Enti promotori:
- Comune di Livorno
Telefono per informazioni: +39 0586.820521/523
E-Mail info: cultura@comune.livorno.it
Sito ufficiale: http://www.comune.livorno.it
Grande affluenza di pubblico per l’inaugurazione della mostra “Altre visioni” alla Sala degli Archi della Fortezza Nuova. Nonostante la pioggia incessante di sabato pomeriggio, che si è concentrata proprio nel momento dell’apertura, l’esposizione è partita alla grande.
Il titolo dell’esposizione è “Altre visioni” e gli autori delle immagini sono tre artisti di Livorno: Patrizia Tonello, Vito Lo Piccolo e Sergio Manolesta Lenzi. La mostra è curata da TST Art Gallery di Alessandro Paron, e rientra nel progetto “Di Terra e di Mare” del Tavolo della Fotografia.
Ad ingresso gratuito, la mostra fotografica “Altre visioni”, sarà visitabile fino a domenica 16 ottobre, tutti i giorni escluso il lunedì, dalle 16 alle 19.
La fotografia usata come mezzo espressivo per raccontare storie ed emozioni, come punto di partenza o come spunto di riflessione su cui costruire ”altre visioni” attraverso la manipolazione digitale o manuale dell’immagine. Questo percorso si è concretizzato in un originale repertorio di immagini fotografiche attraverso le quali Tonello, Lo Piccolo e Manolesta, hanno fatto della contaminazione il filo conduttore del loro lavoro creativo.
I tre artisti:
Patrizia Tonello - Nata a Venezia, dove ha trascorso l’infanzia, vive e lavora a Livorno. Si diploma in Scenografia all’Accademia delle Belle Arti di Carrara e ha lavorato per il teatro dedicandosi in modo particolare all’arredo scenico e al costume. Si occupa di allestimenti di mostre ed eventi e in maniera più specifica di decorazione d’interni e d’arredi verso i quali nutre sempre una grande curiosità unita al gusto della contaminazione.
Vito Lo Piccolo - Architetto e docente di Disegno e Storia dell’Arte e di Tecnica Fotografica. Ha all’attivo numerose pubblicazioni sul tema della fotografia dedicate alla città labronica. Fa parte del Gruppo Polaser, nato nel 2000, grazie a Pino Valgimigli, Maurizio Galimberti, Franco Fontana e altri, un movimento artistico italiano dedito principalmente alle tecniche legate allo sviluppo istantaneo (Polaroid).
Sergio Manolesta Lenzi - Nato a Livorno nel 1947, fin da piccolo ha il dono del disegno, ma anche la musica fa parte della sua vita. Ha vissuto per vari periodi a New York e Los Angeles, ha frequentato la Factory di Andy Warhol dove conosce il meglio i nomi più importanti dell’arte.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 20 December 2025 al 20 April 2026
Caserta | Reggia di Caserta
Regine: trame di cultura e diplomazia tra Napoli e l’Europa
-
Dal 19 December 2025 al 23 March 2026
Torino | Palazzo Madama - Museo Civico d’Arte Antica
Il castello ritrovato. Palazzo Madama dall’età romana al medioevo
-
Dal 17 December 2025 al 19 January 2026
Roma | Palazzo della Cancelleria
De Humana Mensura di Linda Karshan
-
Dal 18 December 2025 al 12 April 2026
Firenze | Gallerie degli Uffizi
Cera una volta. Sculture dalle collezioni medicee
-
Dal 11 December 2025 al 9 April 2026
Firenze | Museo Archeologico Nazionale di Firenze
Icone di Potere e Bellezza
-
Dal 11 December 2025 al 11 January 2026
Roma | Palazzo Esposizioni Roma
Giorgio Morandi nella Collezione Eni. Un viaggio attraverso la storia culturale del cane a sei zampe e l’eredità di Enrico Mattei