Franco Tripodi. Estensioni e mutamenti
© Franco Tripodi
Dal 8 Febbraio 2017 al 16 Marzo 2017
Milano | Visualizza tutte le mostre a Milano
Luogo: Studio Masiero
Indirizzo: via E. Villoresi 28
Orari: da martedì a venerdì 15-19 per altri giorni e orari su appuntamento
Curatori: Claudio Cerritelli
Telefono per informazioni: +39 335 8455470
E-Mail info: info@monicamasiero.it
Mercoledì 8 febbraio si inaugura allo Studio Masiero la mostra Estensioni e mutamenti, di Franco Tripodi a cura di Claudio Cerritelli.
In questa serie recente di lavori Franco Tripodi presenta una nuova ricerca che, in coerente continuità con il suo percorso artistico precedente, giunge a una rigorosa sintesi espressiva.
Il corpo di opere esposto in questa occasione consta di due grandi tele, un dittico, diverse tavole di dimensioni più piccole, insieme a modelli di sculture in legno e una scultura in ferro dipinto.
L’originalità di questa ricerca riguarda nuove forme geometriche che si muovono nella bidimensionalità della superficie pittorica e nello spazio tridimensionale delle sculture. La visione di Tripodi si sviluppa attraverso lo studio sulle differenti, minime e vibranti variazioni del colore a olio, inoltre si affida alla riproposizione della stessa opera su un differente supporto con diverse dimensioni, a ricercare le medesime impressioni cromatiche.
“Sul piano della pittura, la profondità deriva dal differente peso delle forme geometriche, rettangoli di diversa dimensione, sistema di rapporti essenziali che rimandano all’autonomo manifestarsi della purezza cromatica.“ scrive Claudio Cerritelli nel testo per la mostra, dove viene raccontata la “segreta procedura” del metodo pittorico (la ricerca dei grigi, l’esclusione del nero) una precisa e studiata calibratura fra tonalità, luminosità e saturazione di ogni singolo colore in relazione agli altri.
D’altro lato, i colori delle sculture, che hanno forme geometriche elementari, sono i tre fondamentali, rosso giallo e blu, i quali vengono indagati in modo raffinato e profondo.
“I modelli di legno o di ferro dipinto sono caratterizzati da dischi circolari perfettamente sagomati che lo spettatore può muovere per esplorare l’eco interno alle magiche volumetrie.“ (CC)
Attraverso estensioni e mutamenti di luce, la mostra propone un dialogo tra astrazioni geometriche e equilibri cromatici, “luoghi sospesi tra interno ed esterno, strutture metafisiche dominate dal silenzio di enigmi racchiusi nei perimetri della mente”.
Franco Tripodi, nato a Vibo Valentia nel 1952 vive e lavora a Milano.
Mostre personali: 2014 In forma di scrittura, Galleria Dieci.2!, Milano, catalogo con testi di Francesco Tedeschi, Giorgio Zanchetti, Franco Tripodi; 2012 Misura dell’ordine, Galleria Spaziotemporaneo, Milano, catalogo con testi di Anna Comino e Piero Cavellini; 2008 Scontenitore, Studio Luca G.Righini, Milano; 2006 Trittico della buona sorte, A+M Bookstore, Milano; 2003 Spazio minimo, Villa Pomini, Castellanza, catalogo con testi di Francesco Tedeschi e Franco Tripodi; 2002 Soqquadri, Spazio Cesare da Sesto, Sesto Calende, catalogo con testi di Roberto Borghi e Franco Tripodi; 2001 Ritratti d’Italia, Archivio storico di Lodi; 2000 Salto di fine stagione, Studioventicinque, Milano; 1998 Partitura per filo e per segno, Sala consiliare del comune di Vittuone; 1995 Dantesca, Studio Venticinque, Milano; Sette piccoli giganti, Galleria Omphalos, Terlizzi, catalogo con testo di Franco Tripodi; 1991 3 Stanze 3 Artisti 3 grandi quadri 3 Disegni, Galleria Piero Cavellini, Brescia; 1990 Attraverso lo specchio, Galleria Maria Cilena, Milano, catalogo con testi di Giulio Ciavoliello e Gianpiero Fiorillo; Piccolo artefatto, Galleria porta ticinese, Milano; 1988 Galleria Piero Cavellini, Brescia, Galleria Il sole, Bolzano; 1986 Mediterranea, Galleria Piero Cavellini, Milano.
Fra le ultime principali mostre collettive ricordiamo: 2014 Quasi aperto, 89/A Associazione culturale, Milano; 2013 Post-it friends, Piero Cavellini Home Gallery, Brescia; 2011 Artista di libro, a cura di M. R. Pividori, Galleria Dieci.2!, Milano; 2010 La scrittura dell’arte, Biblioteca Gallaratese, Milano; 2008 Leggere non leggere, Galleria Derbilius, Milano; 2007 Oltre le parole, a cura di Elisabetta Longari, Corte Valenti, Garbagnate Milanese; 20-30, a cura di Roberto Borghi, Tessitura Mantero, Como; 2003 Figure del testo, Galleria Venticorrenti, Milano; Un lavoro a regola d’arte, Società umanitaria, Milano; 2000 Daegu-Milano Arts Exhibition, Associazione coreana delle arti, Daegu Corea.
Inaugurazione mercoledì 8 febbraio 2017 ore 18.30
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A MILANO
-
Dal 3 Dicembre 2013 al 31 Dicembre 2030
Pinacoteca di Brera
La Pinacoteca si rinnova: Mantegna e Bellini visti da Ermanno Olmi
-
Dal 20 Giugno 2023 al 20 Giugno 2028
Palazzo della Regione Lombardia / Università Bocconi
Marcello Morandini a Milano
Visualizza tutte le mostre a Milano
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 9 Aprile 2026 al 28 Settembre 2026
Milano | Fondazione Prada
Cao Fei. Dash
-
Dal 9 Aprile 2026 al 2 Giugno 2026
Torino | Sedi varie
EXPOSED. Torino Photo Festival - Mettersi a nudo
-
Dal 2 Aprile 2026 al 25 Agosto 2026
Firenze | Palazzo Medici Riccardi
Firenze Déco. Atmosfere degli anni Venti
-
Dal 2 Aprile 2026 al 1 Novembre 2026
Trieste | Scuderie del Castello di Miramare
Una Sfinge l’attrae. Massimiliano d’Asburgo e le collezioni egizie tra Trieste e Vienna
-
Dal 2 Aprile 2026 al 3 Maggio 2026
Mantova | Casa del Mantegna
Incombenza della pittura. Opere dalla collezione del Premio Bugatti Segantini 1959-2026
-
Dal 28 Marzo 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria d’Arte Moderna
Jenny Saville a Ca’ Pesaro