Giuseppe Gonella. Chasing Light
Giuseppe Gonella, Vivenze II, 2016-17. Oil on canvas 200x300 cm
Dal 21 Settembre 2017 al 4 Novembre 2017
Milano | Visualizza tutte le mostre a Milano
Luogo: Galleria Giovanni Bonelli
Indirizzo: via L.P. Lambertenghi 6
Telefono per informazioni: +39 02 87246945
E-Mail info: info@galleriagiovannibonelli.it
Sito ufficiale: http://www.galleriagiovannibonelli.it
La galleria Giovanni Bonelli è lieta di inaugurare la nuova stagione espositiva con la seconda personale nei propri spazi dell’artista Giuseppe Gonella.
In mostra una quindicina di opere dense di un’atmosfera sospesa, tipica dei lavori dell’artista, che spiega: “Mi interessa quel momento in cui tutto è ancora possibile. Dove anche il più piccolo spazio può divenire fertile all'epifania di un evento o di un sacrificio, o-letteralmente- alla distruzione.”
Le tele presentate sono come “allegorie irrisolte in movimento”, sono esplorazioni che Gonella compie, complice il colore delle pennellate rapide e decise, entro quello spazio immaginifico composto da ricordi, apparizioni, suggestioni personali ma anche improvvise intuizioni.
Nella serie “Under the skin of the sea” si intuiscono tuffi (o battesimi), immersioni e vortici bianchi che avvolgono la visione. L’acqua è protagonista come simbolo di evoluzione potenziale, elemento che porta una “nuova vita” e che apre a nuove prospettive.
Protagonista è l’uomo, inteso come essere umano che può trovarsi nella condizione di scegliere come affrontare il presente, i ricordi, le emozioni e, soprattutto, scegliere quali elementi “conservare”, quali abbandonare all’interno della personale geografia generata da esperienza e sogni. In questa chiave di lettura i dipinti di Gonella si offrono al pubblico come opportunità, inviti all’immedesimazione secondo le personali e uniche caratteristiche di ognuno.
Giuseppe Gonella (Motta di Livenza (TV) 1984 - vive e lavora a Berlino).
Principali mostre personali: Dittico, MAC Museo Arte contemporanea, Lissone, IT (2017); Mente Locale, L’atlante/Der Blitz, MAG Galleria Civica G. Segantini, Arco, IT (2014); De aeterno reditu, Egbert Baquè Contemporary Art, Berlin, DE (2014); Involved, Galleria Giovanni Bonelli, Milan, IT (2013). Tra le principali mostre collettive ricordiamo la partecipazione a: Praestigium/ Imago mundi, Fondazione Sandretto re rebaudengo, Turin, IT (2015); Map of New Art/ Imago mundi, Luciano Benetton Collection, Fondazione Giorgio Cini, Venice, IT (2015); Intersections, Egbert Baquè Contemporary Art, Berlin, DE (2015). Nel 2014 ha partecipato al XV. Premio Cairo, Palazzo della Permanente, Milan, (IT); alla Biennale d’Arte Giovani, MAM Contemporary and modern Art, Gazzoldo degli Ippoliti, (IT); Liberi tutti/ Autori in transito, Galleria Giovanni Bonelli, Pietrasanta, IT. (S)innehalten. Sense(s), L’espace de l’espace HB55, Berlin, (DE); In absentia, Il Correggio Museum - Palazzo dei Principi, Correggio, IT. E’ stato più volte in mostra presso la Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia (nel 2005-2006-2007-2010 e 2014);
Inaugurazione giovedì 21 settembre ore 19
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A MILANO
-
Dal 3 Dicembre 2013 al 31 Dicembre 2030
Pinacoteca di Brera
La Pinacoteca si rinnova: Mantegna e Bellini visti da Ermanno Olmi
-
Dal 20 Giugno 2023 al 20 Giugno 2028
Palazzo della Regione Lombardia / Università Bocconi
Marcello Morandini a Milano
Visualizza tutte le mostre a Milano
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 10 Luglio 2026 al 11 Ottobre 2026
Bologna | Museo internazionale e biblioteca della musica
QUEEN The Last Tour. Le foto di Torleif Svensson dal Magic Tour del 1986
-
Dal 14 Luglio 2026 al 23 Agosto 2026
Roma | Palazzo Bonaparte
Novecento italiano. Opere dalla Collezione Generali
-
Dal 10 Luglio 2026 al 30 Agosto 2026
Milano | Palazzo Reale
Maria Cristina Carlini. Materie viventi
-
Dal 3 Luglio 2026 al 15 Novembre 2026
Roma | Museo Nazionale Romano - Terme di Diocleziano
AEGYPTUS – Dal Nilo al Mediterraneo. Oasi e deserto in epoca romana
-
Dal 3 Luglio 2026 al 25 Luglio 2026
Firenze | Palazzo Vecchio
Davide Puma. IO NATURA - La meccanica divina
-
Dal 6 Luglio 2026 al 17 Luglio 2026
Roma | Palazzo Valdina - Camera dei deputati
Renzo Eusebi. Geometrie spirituali