Metafisica / Metafisiche. Gianni Berengo Gardin. Lo studio di Giorgio Morandi

Gianni Berengo Gardin, Lo studio di Giorgio Morandi, Bologna 1993, Archivio Gianni Berengo Gardin © Gianni Berengo Gardin

 

Dal 28 January 2026 al 6 April 2026

Milano

Luogo: Gallerie d'Italia

Indirizzo: Piazza della Scala, 6, 20121 Milano

Orari: Mar-Dom 10.00-19.30

Curatori: Vincenzo Trione

Costo del biglietto: € 27,00 (pass per tutte le mostre)

Sito ufficiale: http://gallerieditalia.com/it/


Una grande mostra, tre “capitoli espositivi” in tre grandi Musei milanesi, un programma multidisciplinare di iniziative per la città: Metafisica/Metafisiche è il progetto a cura di Vincenzo Trione, che mette in dialogo i maestri della Metafisica con gli “eredi” internazionali e con gli “allievi” del XX e XXI secolo. Il progetto, promosso dal Ministero della Cultura e dal Comune di Milano, è prodotto da Palazzo Reale, Museo del Novecento, Grande Brera-Palazzo Citterio, Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea e Gallerie d’Italia, con la casa editrice Electa e rientra nel programma culturale dei Giochi Olimpici invernali di Milano Cortina 2026. La mostra si avvale della collaborazione scientifica della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, del Museo Morandi, dell’Archivio Alberto Savinio e dell’Archivio Carlo Carrà.

A Gallerie d’Italia, museo di Intesa Sanpaolo, in Piazza Scala, in dialogo con le opere in caveau, un omaggio a Morandi attraverso le fotografie di Gianni Berengo Gardin dedicate all’atelier bolognese del pittore.

Il progetto prevede parallelamente a quella di Gallerie d'Italia, mostre al Palazzo Reale, Museo del Novecento e a Palazzo Citterio.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI