XXI Triennale International Exhibition. 21st Century. Design After Design - I FILM - Ugo La Pietra
Ugo La Pietra, La grande occasione (1973, 13’), frame
Dal 29 June 2016 al 29 June 2016
Milano
Luogo: Spazio Oberdan
Indirizzo: viale Vittorio Veneto 2
Orari: h 19
Costo del biglietto: intero € 7, possessori di Cinetessera o studenti universitari € 5,50
Telefono per informazioni: +39 02.87242114
E-Mail info: info@cinetecamilano.it
Sito ufficiale: http://www.cinetecamilano.it
Nell’ambito della XXI Esposizione Internazionale della Triennale di Milano, Fondazione Cineteca Italiana propone una rassegna con un ampio programma di opere che raccontano storie, luoghi ed ambienti della modernità.
Trentasei titoli, tra cui otto anteprime, sei capolavori del muto presentati con accompagnamento musicale dal vivo, cult movies, film documentari, grandi classici in edizione restaurata e alcune rarità.
Mercoledì 29 giugno alle ore 19 presso Spazio Oberdan in cartellone l’Antologia di corti dell’artista Ugo La Pietra, che sarà presente in sala per un incontro speciale con il pubblico.
Architetto, artista, designer, cineasta, editor, fumettista, docente, un intellettuale controcorrente, un creativo senza confini, un esploratore geniale delle più diverse correnti visive: Ugo La Pietra ha segnato per 50 anni l’arte e la cultura. Qualche anno fa ha depositato tutte le sue opere filmiche presso Fondazione Cineteca Italiana, che ne ha seguito il restauro digitale.
Antologia 1 - Corti di Ugo La Pietra (64’, edizioni restaurate)
La grande occasione (1973, 13’)
Un artista immagina la sua esposizione alla Triennale di Milano percorrendone gli immensi spazi vuoti.
Il monumentalismo (1974, 10’)
Un film graffiante e ironico nei confronti dell’architettura tradizionale, tanto monumentale quanto distante dalla frenesia della vita di tutti i giorni.
La riappropriazione della città (1977, 35’)
«Abitare è essere ovunque a casa propria». Con queste parole si apre un film ricco di riflessioni sul rapporto tra l’individuo e lo spazio urbano.
Interventi pubblici per la città di Milano (1979, 6’)
La riconquista di uno spazio urbano sempre meno codificabile e comprensibile.
Al termine della proiezione incontro con Ugo La Pietra.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 20 December 2025 al 20 April 2026
Caserta | Reggia di Caserta
Regine: trame di cultura e diplomazia tra Napoli e l’Europa
-
Dal 19 December 2025 al 23 March 2026
Torino | Palazzo Madama - Museo Civico d’Arte Antica
Il castello ritrovato. Palazzo Madama dall’età romana al medioevo
-
Dal 17 December 2025 al 19 January 2026
Roma | Palazzo della Cancelleria
De Humana Mensura di Linda Karshan
-
Dal 18 December 2025 al 12 April 2026
Firenze | Gallerie degli Uffizi
Cera una volta. Sculture dalle collezioni medicee
-
Dal 11 December 2025 al 9 April 2026
Firenze | Museo Archeologico Nazionale di Firenze
Icone di Potere e Bellezza
-
Dal 11 December 2025 al 11 January 2026
Roma | Palazzo Esposizioni Roma
Giorgio Morandi nella Collezione Eni. Un viaggio attraverso la storia culturale del cane a sei zampe e l’eredità di Enrico Mattei