Carlo di Borbone per Napoli: le testimonianze del Museo di San Martino
Carlo di Borbone per Napoli: le testimonianze del Museo di San Martino
Dal 24 Ottobre 2016 al 15 Gennaio 2017
Napoli | Visualizza tutte le mostre a Napoli
Luogo: Certosa e Museo di San Martino
Indirizzo: Largo San Martino 5
Orari: sabato e domenica h 12
Curatori: Associazione presepistica
Enti promotori:
- MiBACT
Costo del biglietto: € 6
Telefono per informazioni: +39 081 2294502
E-Mail info: pm-cam.sanmartino@beniculturali.it
Sito ufficiale: http://www.polomusealecampania.beniculturali.it
La Certosa e Museo di San Martino presenta, nell’area del bookshop, un’ imponente e affascinante scenografia presepiale, un omaggio alla grande eredità culturale lasciata a Napoli da Carlo di Borbone, l’opera -realizzata con materie e tecniche proprie dei presepi settecenteschi dall’Associazione Presepistica Napoletana- è di circa 3 metri di diametro, suddivisa in quattro “quadri” con ricostruzioni d’ambiente, animati da un centinaio di figure che descrivono la storia, il costume, la religiosità e la vita artistica e culturale tra il 1734 e il 1759.
Partiranno da qui le visite, curate dalla Associazione presepistica, che – ogni sabato e domenica mattina- condurranno i visitatori nelle varie sezioni museali che si ricollegano a fatti, eventi e personaggi che hanno caratterizzato il regno di Carlo di Borbone.
Il percorso toccherà la sezione presepiale, con la sala dedicata alle “suggestioni orientali”, proseguirà nelle sale di “Immagini e memorie”, dove sarà possibile ammirare , tra gli altri capolavori, il busto in terracotta di Padre Rocco, eseguito dal celebre scultore Giuseppe Sanmartino e l’Atlante dei disegni per la costruzione della Reggia di Caserta di Luigi Vanvitelli.
Ultima tappa della visita sarà nella Sezione teatrale che custodisce le più preziose testimonianze inerenti al teatro di San Carlo.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A NAPOLI
-
Dal 19 Giugno 2024 al 31 Dicembre 2030
Museo del Museo del Tesoro di San Gennaro
Chi è devoto a San Gennaro?
-
Dal 6 Maggio 2026 al 6 Settembre 2026
Gallerie d'Italia - Napoli
OBEY: Power to the peaceful
Visualizza tutte le mostre a Napoli
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 30 Luglio 2026 al 1 Novembre 2026
Verona | Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri
Dorothea Lange
-
Dal 27 Luglio 2026 al 27 Novembre 2026
Pompei | Scavi di Pompei
Philip Colbert in Pompeii: Pop Mythology
-
Dal 24 Luglio 2026 al 31 Ottobre 2026
Palermo | Palazzo Belmonte Riso - Palermo I Parco archeologico e paesaggistico Valle dei Templi - Agrigento
Botero. L’incanto del Mito I Botero. Il peso dei sogni
-
Dal 24 Luglio 2026 al 31 Gennaio 2027
Lecce | Lecce – Museo MUST I Cosenza – Galleria Nazionale di Cosenza
Tesori nascosti della Galleria Borghese
-
Dal 16 Luglio 2026 al 16 Ottobre 2026
Firenze | Forte Belvedere
Marino Marini. No Heroes
-
Dal 22 Luglio 2026 al 18 Ottobre 2026
Roma | Castel Sant’Angelo
Ercolano. L’arte di vivere