TONI SERVILLO TRA CINEMA E TEATRO, UN RACCONTO FOTOGRAFICO

Toni Servillo in 'Viva la libertà' di Roberto Andò, 2013 I Ph. Lia Pasqualino

 

Dal 5 February 2026 al 5 March 2026

Napoli

Luogo: Accademia di Belle Arti di Napoli

Indirizzo: Via S. Maria di Costantinopoli 107

Curatori: Antonio Maraldi

Sito ufficiale: http://www.abana.it/it/


Nell’ambito delle attività didattiche della Scuola di Cinema, l’Accademia di Belle Arti di Napoli è lieta di ospitare la mostra TONI SERVILLO TRA CINEMA E TEATRO, UN RACCONTO FOTOGRAFICO a cura di Antonio Maraldi.
L’iniziativa sarà presentata giovedì 5 febbraio alla presenza di Toni Servillo, insieme a Rosita Marchese e Giuseppe Gaeta Presidente e Direttore dell’Accademia con interventi di Daniele Gualdi Presidente del Riccione Teatro e di Gianni Fiorito Presidente Associazione Autori della Fotografia di Scena con la moderazione di Diego Del Pozzo giornalista e docente di Teoria, storia e metodo dei mass media dell’Accademia.
 
La mostra fotografica, pensata e realizzata da Riccione Teatro per il 27° Riccione TTV Festival, vuole rendere omaggio a Toni Servillo, attore tra i più prestigiosi e poliedrici della nostra scena, sia cinematografica che teatrale.
L’esposizione, composta da 48 fotografie, di Cesare Accetta, Marco Caselli, Fabio Esposito, Gianni Fiorito, Marco Ghidelli, Paolo Jacob, Fabio Lovino, Francesco Margutti, Giorgio Marturana, Pasquale Palmieri, Lia Pasqualino, Emanuela Scarpa, Mario Spada, Angelo R. Turetta, Sergio Varriale, Loris T. Zambelli, verte soprattutto sul suo percorso cinematografico, ricostruito in collaborazione con l’AFS (Associazione Autori della Fotografia di Scena), attraverso gli scatti, diversi dei quali inediti, frutto del lavoro di alcuni tra i maggiori fotografi di scena italiani.
 
Divisa in tre sezioni per il Cinema - In primo piano, Compagne e compagni di ventura, Tra scena e set - e una quarta dedicata al Teatro, l’esposizione rende conto dei momenti più significativi della straordinaria carriera dell’attore campano, mettendo in evidenza la sua ecletticità nel passare dal teatro al cinema, dal dramma alla commedia, dal dolore al sorriso.
 
L’allestimento della mostra è a cura della Scuola di Scenografia dell’Accademia coordinata dal prof. Vincenzo Gagliardi e con il Tecnico di Laboratorio Ivan Gordiano Borrelli e le allieve Alessia Areniello, Federica Areniello, Giulia De Cristofaro, Giulia Pompilio.
 
 
 
 
 

 


 
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI