Arte e Potere - L’architettura come trionfo della volontà. L'esperienza dei totalitarismi del Novecento
Arte e Potere - L’architettura come trionfo della volontà. L'esperienza dei totalitarismi del Novecento
Dal 16 Aprile 2016 al 16 Aprile 2016
Perugia | Visualizza tutte le mostre a Perugia
Luogo: Palazzo Graziani
Indirizzo: corso Vannucci 47
Costo del biglietto: ingresso gratuito
E-Mail info: [email protected]
Sito ufficiale: http://www.fondazionecariperugiaarte.it
A Palazzo Graziani presso la Sala delle Colonne sabato 16 aprile alle 17.30 si tiene il secondo appuntamento con gli esperti nell’ambito del ciclo di incontri dedicati al complesso legame tra arte e potere.
Relatore sarà Sergio Rizzo, editorialista del Corriere della Sera, che tutti conoscono come giornalista economico e opinionista ma pochi come architetto e studioso d’arte.
Insieme a lui Alessandro Campi, dell’ Università di Perugia, e Paolo Nardon, dell’Accademia di Belle Arti di Perugia, si confronteranno sul tema dei rapporti tra assolutismo politico (con particolare riferimento ai totalitarismi contemporanei) e architettura (intesa coma arte di Stato e veicolo di propaganda). Più della pittura e della scultura, l’urbanistica e l’architettura pubblica sono stati infatti gli strumenti creativi ed espressivi attraverso i quali i regimi dittatoriali del Novecento hanno cercato di imprimere il proprio marchio ideologico e di dare una forma duratura alla propria visione della società e del potere.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A PERUGIA
-
Dal 18 Aprile 2026 al 1 Novembre 2026
Palazzo Baldeschi
SAN FRANCESCO - Nostro contemporaneo tra Arte e Spiritualità
-
Dal 27 Giugno 2026 al 27 Gennaio 2027
Palazzo Collicola
Giuseppe Penone al Festival dei Due Mondi
Visualizza tutte le mostre a Perugia
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 14 Ottobre 2026 al 7 Marzo 2027
Pisa | Palazzo Blu
Edward Hopper
-
Dal 13 Ottobre 2026 al 29 Marzo 2027
Vercelli | Ex Chiesa di San Marco – Spazio ARCA
Marc Chagall
-
Dal 9 Ottobre 2026 al 10 Gennaio 2027
Milano | Palazzo Citterio
Carlo Maria Mariani. L’eternità della pittura
-
Dal 9 Ottobre 2026 al 29 Marzo 2027
Bologna | Palazzo Albergati
Da Gaudì a Picasso. Capolavori dalla Collezione Carmen Thyssen
-
Dal 9 Ottobre 2026 al 7 Febbraio 2027
Roma | Scuderie del Quirinale
Pontormo
-
Dal 9 Ottobre 2026 al 31 Gennaio 2027
Roma | Palazzo Esposizioni Roma
Richard Avedon, In the American West, 1979-1984