Conversazioni d'autore - Yervant Gianikian con Frédéric Bonnaud
Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi, Dal Polo all’Equatore
Dal 15 Dicembre 2020 al 15 Dicembre 2020
Luogo: Sito web MAXXI
Indirizzo: online
Orari: ore 18:00 - 19:30
Sito ufficiale: http://www.maxxi.art
Un programma di incontri pensati per approfondire le tematiche e i processi ideativi che si celano dietro la selezione di opere nella mostra senzamargine. Passaggi nell’arte italiana a cavallo del millennio.
Grazie alle testimonianze dirette e alla partecipazione di critici, curatori e studiosi, gli appuntamenti sono occasione per dialogare e riflettere sull’evoluzione del linguaggio artistico degli ultimi quarant’anni.
Nel quinto incontro il Direttore della Cinémathèque francese Frédéric Bonnaud e l’artista Yervant Gianikian, ricordano Angela Ricci Lucchi e il lavoro svolto insieme come duo artistico. Gianikian e Ricci Lucchi hanno saputo creare un tipo di cinema che non è soltanto racconto e poesia ma anche un contributo di critica e di analisi. L’opera in mostra, Dal Polo all’Equatore è stata realizzata a partire dal 1986 basandosi sugli archivi del cineasta e documentarista Luca Comerio, ricchi di materiali filmati durante le due guerre mondiali. Un lavoro complesso, che solleva domande fondamentali sul rapporto tra cinema e storia, la funzione della paranoia e il ruolo del tempo reale (e del ralenti) nel film.
L’incontro è l’occasione per presentare anche la rassegna presso la videogallery del MAXXI, per restituire al pubblico, la storia di un duo artistico che è stato protagonista assoluto del mondo delle immagini in movimento.
Modera
Bartolomeo Pietromarchi Direttore MAXXI Arte
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A ROMA
-
Dal 13 Aprile 2022 al 30 Aprile 2032
Musei Capitolini
I Colori dell’Antico. Marmi Santarelli ai Musei Capitolini
-
Dal 6 Aprile 2023 al 31 Dicembre 2030
Casa di Giacomo Balla
Casa Balla
Visualizza tutte le mostre a Roma
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 9 Aprile 2026 al 28 Settembre 2026
Milano | Fondazione Prada
Cao Fei. Dash
-
Dal 9 Aprile 2026 al 2 Giugno 2026
Torino | Sedi varie
EXPOSED. Torino Photo Festival - Mettersi a nudo
-
Dal 2 Aprile 2026 al 25 Agosto 2026
Firenze | Palazzo Medici Riccardi
Firenze Déco. Atmosfere degli anni Venti
-
Dal 2 Aprile 2026 al 1 Novembre 2026
Trieste | Scuderie del Castello di Miramare
Una Sfinge l’attrae. Massimiliano d’Asburgo e le collezioni egizie tra Trieste e Vienna
-
Dal 2 Aprile 2026 al 3 Maggio 2026
Mantova | Casa del Mantegna
Incombenza della pittura. Opere dalla collezione del Premio Bugatti Segantini 1959-2026
-
Dal 28 Marzo 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria d’Arte Moderna
Jenny Saville a Ca’ Pesaro