I martedì da Traiano - Ciclo di incontri online in diretta su Zoom
I martedì da Traiano
Dal 31 Marzo 2020 al 30 Maggio 2020
Luogo: Piattaforma Zoom
Indirizzo: online
Costo del biglietto: Per partecipare in diretta agli incontri online, è necessario prenotarsi per ogni incontro e aver scaricato il programma gratuito Zoom Us. (https://zoom.us/download). Per prenotarsi alla diretta aprire la pagina del singolo incontro
Una serie di incontri online in diretta su Zoom a prenotazione obbligatoria.
I video delle conferenze sono disponibili, qualche giorno dopo, sul canale You Tube.
31 marzo 2020 - 1° video conferenza su prenotazione: #laculturaincasa - Online "Civis Civitas Civilitas, Roma antica modello di città. Gli spazi pubblici." Claudia Cecamore e Lucia Cianciulli ci parlano degli spazi pubblici della Roma antica, con un focus sul foro di Pompei.
https://www.youtube.com/watch?v=mgYUjpOjkag
7 aprile 2020 - 2° video conferenza: #laculturaincasa - Online "Civis Civitas Civilitas, il marmo e il gesso"
Marina Milella conduce in un viaggio nella decorazione architettonica romana attraverso i monumenti narrati nella mostra e il confronto tra marmi antichi degli originali e il gesso delle riproduzioni.
https://www.youtube.com/watch?v=uMDtFnzWbew&list=PLePsIYyhjO7b2PPDC4oHChFCqgmo3FHgC&index=6
14 aprile 2020 - 3° video conferenza: #laculturaincasa - Videoconferenza in diretta ZOOM "La distribuzione delle tipologie architettoniche nell'ambito dell'Impero"
Paolo Vigliarolo accompagna il visitatore virtuale lungo un percorso interattivo. Ogni tipologia architettonica inserita nel geodatabase si arricchisce per la quantità e la qualità di informazioni per gli utenti, anche in un'ottica di collaborazione online di diversi utenti.
https://www.youtube.com/watch?v=3tDJVdJu_78&t=27s
21 aprile 2020 - 4° video conferenza: #laculturaincasa - Videoconferenza in diretta ZOOM "La memoria sulla pietra"
Maria Paola Del Moro illustra come il valore della memoria personale e familiare nella società romana è dimostrato dalla cura della sua conservazione attraverso la costruzione di sepolcri monumentali e, al contrario, dalla volontà della sua "cancellazione" mediante la damnatio memoriae, il provvedimento attraverso il quale veniva cancellata ogni forma di ricordo del personaggio che ne veniva colpito (nome iscritto, ritratto) condannandolo, pertanto, ad una seconda morte.
28 aprile 2020 - 5° video conferenza #laculturaincasa - Videoconferenza in diretta ZOOM "Il Foro di Augusto: modello per le città dell’Impero?"
Lucrezia Ungaro accompagna alla scoperta delle iscrizioni che presentano gli uomini illustri e i trionfatori che accolgono i cittadini convocati per le cause civili nei grandi tribunali allestiti nei portici e nelle esedre. La giustizia, vero cuore amministrativo dell'impero, trova nel Foro la sua prima collocazione pubblica maestosa.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A ROMA
-
Dal 13 Aprile 2022 al 30 Aprile 2032
Musei Capitolini
I Colori dell’Antico. Marmi Santarelli ai Musei Capitolini
-
Dal 6 Aprile 2023 al 31 Dicembre 2030
Casa di Giacomo Balla
Casa Balla
Visualizza tutte le mostre a Roma
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 9 Maggio 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Palazzo Mora
“ _____________” Gaza - No Words - Biennale Arte Venezia 2026
-
Dal 9 Maggio 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Salone Verde
Jewel. Matriclysm: An Archeology of Connections Lost - Biennale Arte Venezia 2026
-
Dal 9 Maggio 2026 al 23 Novembre 2026
Venezia | Fondazione Prada
Helter Skelter: Arthur Jafa and Richard Prince
-
Dal 9 Maggio 2026 al 13 Settembre 2026
Venezia | Ca’ Pesaro - Museo d’Arte Orientale
Keita Miyazaki. From Water To Form
-
Dal 7 Maggio 2026 al 25 Luglio 2026
Venezia | Fondazione Bevilacqua La Masa
Picasso, Morandi, Parmiggiani. Still Lifes
-
Dal 7 Maggio 2026 al 30 Agosto 2026
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Hernan Bas. The Visitors