MAXXI Talk - Eric Baudelaire
Dal 19 Gennaio 2018 al 19 Gennaio 2018
Luogo: MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Indirizzo: via Guido Reni 4/a
Orari: 18-19:30
Costo del biglietto: ingresso € 5; l’acquisto del biglietto dà diritto a un ingresso ridotto al museo (€ 8) entro una settimana dall’emissione; gratuito per i possessori della card myMAXXI, con possibilità di prenotazione del posto per i primi 10, scrivendo a mymaxxi@fondazionemaxxi.it entro il giorno prima dell’evento, fino a esaurimento posti
Sito ufficiale: http://www.maxxi.art
L’artista Eric Baudelaire, tra i protagonisti della mostra Home Beirut Sounding the Neighbors, incontra il pubblico per raccontare il suo lavoro The Anabasis of May and Fusako Shigenobu, Masao Adachi and 27 Years without Images, parte della rassegna Artapes. Home Beirut Sounding the Neighbors
Da Tokyo a Beirut, nel contesto della febbre ideologica post ’68 e da Beirut a Tokyo alla fine dei Red Years: una traiettoria lunga trent’anni, la storia della frangia più estrema del movimento rivoluzionario, raccontata da due dei suoi protagonisti.
Due racconti che si intersecano e si giostrano tra storia personale, politica, propaganda rivoluzionaria e teoria del film. Tema ricorrente è la questione delle immagini: quelle pubbliche realizzate dai media in risposta alle operazioni terroriste e quelle personali, perse o distrutte nel caos della guerra. Realizzati come un documentario sperimentale, i racconti di May Shigenobu e Masao Adachi si intrecciano con nuove immagini di stile fûkeiron, filmate in Super8 nei paesaggi contemporanei di Tokyo e Beirut.
Introduce
Giulia Ferracci curatore MAXXI
Intervengono
Hou Hanru Direttore Artistico MAXXI
Eric Baudelaire artista
Venerdì 19 gennaio 2018 h 18-19:30
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A ROMA
-
Dal 13 Aprile 2022 al 30 Aprile 2032
Musei Capitolini
I Colori dell’Antico. Marmi Santarelli ai Musei Capitolini
-
Dal 6 Aprile 2023 al 31 Dicembre 2030
Casa di Giacomo Balla
Casa Balla
Visualizza tutte le mostre a Roma
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 20 Ottobre 2026 al 4 Aprile 2027
Firenze | Museo degli Innocenti
Artemisia Gentileschi a Firenze
-
Dal 20 Ottobre 2026 al 8 Dicembre 2026
Roma | Galleria Borghese
TIZIANO. Dialoghi tra Sacro e Profano
-
Dal 17 Ottobre 2026 al 28 Febbraio 2027
Firenze | Museo Novecento
Danielle Mckinney. Tra noi
-
Dal 17 Ottobre 2026 al 7 Febbraio 2027
Torino | CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia
LETIZIA BATTAGLIA. L’OPERA, 1970 – 2020 / DAVIDE TRANCHINA. LIGHTYEARS AWAY
-
Dal 17 Ottobre 2026 al 17 Gennaio 2027
Parma | Complesso monumentale della Pilotta
Giorgio Gandini del Grano. L’enigma di un maestro sulle orme di Correggio
-
Dal 17 Ottobre 2026 al 1 Novembre 2026
Milano | Palazzo Reale
Youth and Future