Mostra Facce di Marmo! Percorsi di cultura antiquaria in Biblioteca Universitaria di Genova a Genova. Le informazioni sulla mostra Facce di Marmo! Percorsi di cultura antiquaria in Biblioteca Universitaria di Genova, i curatori, gli orari di ingresso, il costo dei biglietti, i numeri per prenotare, il comunicato stampa sulla mostra Facce di Marmo! Percorsi di cultura antiquaria in Biblioteca Universitaria di Genova del museo Biblioteca Universitaria di Genova di Genova.
Mappa
- Città: Genova
- Provincia: Genova
- Indirizzo: via Balbi 40
- Telefono: +39 010 2546400
- E-Mail info
- Sito ufficiale
Scheda Mostra
Facce di Marmo! Percorsi di cultura antiquaria in Biblioteca Universitaria di Genova
- Luogo: Biblioteca Universitaria di Genova
- Curatori: Alberta Bedocchi, Mariangela Bruno, Oriana Cartaregia, Valentina Sonzini
-
Enti promotori:
- MiBAC
- Città: Genova
- Provincia: Genova
- Data inizio: 21 September 2018
- Data fine: 31 December 2018
- Telefono per informazioni: +39 010 2546400
- E-Mail info
- Sito ufficiale
Comunicato Stampa:
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio e dell’Anno Europeo della Cultura,il patrocinio di Musei Archivi e Biblioteche Liguria, la Biblioteca Universitaria di Genova è lieta di invitare all’inaugurazione de
Facce di Marmo! Percorsi di cultura antiquaria in Biblioteca Universitaria di Genova
mostra bibliografica
a cura di Alberta Bedocchi, Mariangela Bruno, Oriana Cartaregia e Valentina Sonzini
con la collaborazione di Alba Bettini e Luigina Quartino e la partecipazione dell'Accademia Ligustica di Belle Arti
Attraverso alcuni dei volumi del fondo antico della Biblioteca Universitaria di Genova, pubblicati tra il XVI e il XVIII secolo, sarà possibile riflettere sulla cultura antiquariale, che tanto appassionò gli eruditi e i sovrani d’Europa a partire dal XV secolo. Tale tematica attraversa diversi generi letterari (spaziando dalle biografie degli imperatori romani, ai repertori di monete e gemme, alle raccolte di statue) e si diffuse grazie ad un’intensa produzione editoriale che mise in relazione centri geografici distanti tra loro, creando dialoghi e scambi.
Tra i volumi un ricco apparato iconografico è presentato dalla Galleria Giustiniana: il formidabile catalogo dei marmi antichi del marchese Vincenzo Giustiniani, di cui la Biblioteca Universitaria possiede un esemplare del 1757.