Mostra Food. La scienza dai semi al piatto a Milano. Le informazioni sulla mostra Food. La scienza dai semi al piatto, i curatori, gli orari di ingresso, il costo dei biglietti, i numeri per prenotare, il comunicato stampa sulla mostra Food. La scienza dai semi al piatto del museo Museo di Storia Naturale di Milano.

Food. La scienza dai semi al piatto, Museo di Storia Naturale, Milano

Food. La scienza dai semi al piatto, Museo di Storia Naturale, Milano

Mappa

Scheda Mostra

Food. La scienza dai semi al piatto


  • Luogo: Museo di Storia Naturale
  • Città: Milano
  • Provincia: Milano
  • Data inizio: 28 November 2014
  • Data fine: 28 June 2015
  • Telefono per informazioni: +39 02 88463337
  • E-Mail info
  • Sito ufficiale

Comunicato Stampa:

La mostra "Food" al Museo di Storia Naturale di Milano è un invito a conoscere, in maniera interattiva, un tema fondamentale che riguarda la nostra vita di tutti giorni e per questo scelto come perno di Expo 2015, l'alimentazione.   
Il percorso si articola in sezioni tematiche, la prima delle quali è dedicata ai semi e al ruolo che questi hanno ricoperto nella storia delle civiltà, determinandone usi e costumi, e che tuttora svolgono nella conservazione della biodiversità. 
Dopo aver scoperto come viaggi e migrazioni di popoli abbiano determinato il diffondersi di alcuni aimenti, parleremo di alcune curiose modifiche genetiche spontanee o indotte, come quella che nel Seicento ha visto l'affermazione della carota arancione su quella viola in onore della dinastia regnante degli Orange. Quanta storia si nasconde dietro ai banchi di frutta e verdura!
Sezione curiosa e interessante della mostra Food è quella dedicata al tema dei sensi, che ci consentono di vivere l'esperienza con il cibo come un vero e proprio piacere.
Concluderemo la visita affrontando il tema della scienza in cucina, spiegando quali trasformazioni chimiche si verificano durante la cottura degli alimenti e parlando di quelle invenzioni tecnologiche che come il frigorifero e la pentola a pressione hanno rivoluzionato la storia della conservazione e della consumazione degli alimenti.
Una mostra che, sulla scia della mostra Brain, propone un percorso interattivo e giocoso in grado di farci scoprire un sacco di curiosità sul cibo, attraverso un linguaggio comprensibile a tutti e una esposizione multisensoriale.