Aprire gli occhi ed ascoltare il buio . Gli inediti di Errico Ruotolo
13/12/2005
Lunedì 19 dicembre 2005 presso la Fondazione Morra verrà presentato dal Sovrintendente Nicola Spinosa, e dal professor Gabriele Frasca, il libro-catalogo dal titolo “Gli inediti di Errico Ruotolo Aprire gli occhi ed ascoltare il buio” che intreccia lavoro d’artista e lavoro letterario.
Negli spazi della Fondazione Morra saranno esposte produzioni inedite e storiche di Errico Ruotolo, nato a Napoli nel 1939, che partono dal 1962 – anno in cui consegue il diploma all’Accademia di Belle Arti di Napoli nella sezione Pittura - per arrivare alle quattro recentissime opere datate 2005.
La mostra, curata da Peppe Morra, prevede nello specifico 18 tele e 10 disegni su carta dalle dimensioni 15x21 sul tema dell’Islam e dell’Olocausto, in linea con il ciclo di opere della “non violenza”, che prende avvio negli anni ’70 quando l’artista, allora militante, cercò di capire quale potesse essere la sua risposta di fronte a queste tematiche, e un filmato sull’artista con interventi di Gabriele Frasca.
LA MAPPA
NOTIZIE
VEDI ANCHE
-
Milano | Gli appuntamenti da non perdere
Quattro mostre di fotografia da vedere a Milano
-
Roma | Fino al 27 febbraio una speciale esperienza di visita
“Sguardi oltre il tempo”, la Galleria Borghese come non l’avevamo mai vista
-
Dal 5 all’11 gennaio sul piccolo schermo
La settimana in tv, dalle meraviglie del Museo Egizio di Torino a Henri Matisse
-
Mondo | Un anno d’arte, da Van Eyck a Frida
Dodici mostre da vedere in Europa nel 2026
-
Siena | Risale al V secolo a.C. l’origine del tempio
Nuove rivelazioni a San Casciano dei Bagni. Scoperta una scuola medica etrusca
-
I programmi dal 22 al 27 dicembre
La settimana di Natale in tv. Dai tesori di Roma all’Umbria, terra del presepe