Biennale d'Arte Sacra Contemporanea
16/07/2004
Il 17 luglio 2004 si inaugura negli spazi espositivi del Santuario di San Gabriele ad Isola del Gran Sasso (Te) l'undicesima edizione della Biennale d'Arte Sacra Contemporanea dedicata quest'anno al "Padre nostro". Dall'ascesi aniconica alla contemplazione iconica.
A conclusione della trilogia di biennali sui simboli della fede cristologica (la croce, la porta, la luce), questa edizione verte su "i manifesti della fede cristiana" (Padre Nostro).
Il percorso dell'XI Biennale è a cielo aperto e nei vani santuariali, onde coniugare le opere in esposizione, tanto alla natura creata, quanto all'habitat
cultuale. Non si tratta infatti di opere isolate, bensì di un unico allestimento contestuale all'ambiente e al santuario.
Ne è nata l'edizione del trentennale della Costituzione della Staurós Italiana che si terrà a San Gabriele - Isola del Gran Sasso (Teramo), nel popolare santuario che sorge a quota 400 metri nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso.
LA MAPPA
NOTIZIE
VEDI ANCHE
-
Mondo | Il Bel Paese nel 2026 del museo viennese
L’anno italiano del Kunsthistorisches Museum
-
Udine | Aquileia, dove il vino è storia
Aquileia a TourismA: quando il vino racconta duemila anni di storia
-
Venezia | Dal 9 maggio al 22 novembre
“In Minor Keys”. Venezia svela la Biennale Arte 2026
-
Milano | In mostra alla GAM dal 27 febbraio
La riscoperta di Troubetzkoy, dal Musée d’Orsay a Milano
-
Mondo | A Londra dal 2 maggio al 23 agosto
Nella primavera di Londra brilla Zurbarán
-
Da Dostoevskij a Yoko Ono: quando l'arte interpreta l'Homo Ludens
Il gioco nell’arte, tra destino e rappresentazione