Herbs Ritts in Italia

courtesy of © Herb Ritts |
Herb Ritts
04/12/2000
Più che un fotografo di moda, Herb Ritts è un artista a 360 gradi. E la grande retrospettiva ospitata al Palazzo delle Esposizioni di Roma lo testimonia.
Un centinaio di scatti, tra cui alcuni inediti, raccontano lo stile del fotografo statunitense. Uno stile costruito con grandi spazi, grande luminosità e grandi personaggi: Liz Taylor, Clint Eastwood, Tina Turner ed uno stuolo di top model come contorno.
Nato in California nel 1952, Herb Ritts comincia a fotografare verso la fine degli anni ’70. Probabilmente, quando da piccolo gli chiedevano: ”Herb, che lavoro vuoi fare da grande?”, lui non rispondeva “il fotografo”. Perché Ritts è divenuto un fotografo professionista per caso. O per destino.
Uno dei suoi amici si chiamava Richard Gere, all’epoca un perfetto sconosciuto con alle spalle un solo film. Durante un viaggio in pieno deserto, la macchina di Herb, Richard e Penny (la fidanzata di Gere) buca una ruota. Panico, stazione di servizio alla Kerouac, sigarette d’attesa. E nell’attesa, mentre Richard cambia la ruota e Penny si lima le unghie, Herb scatta delle foto.
Un mese più tardi l’agente di Gere gli chiede delle foto e lui gli risponde: ”Chiedi a Herb Ritts, lui ne ha alcune”. Alcuni giorni dopo, arrivano le copertine e le pagine doppie su Vogue, Esquire e Mademoiselle. E’ il successo. Per Richard e per Herb.
Ha iniziato così, senza corsi di fotografia, senza troppa attenzione per il tipo di macchina, la pellicola o i filtri. “Ciò che importa è lo sguardo, la capacità di cogliere l’istante, il colpo d’occhio” ama ripetere Ritts. Il colpo d’occhio che si sviluppa con le sue foto, in modo intuitivo, ispirandosi alla luce, al modo di vivere e alle grandi distese del sud della California. Ma che emerge anche in scatti più introspettivi, ritratti, corpi nudi. E i vari periodi artistici del fotografo statunitense sono in mostra a Roma fino al 22 gennaio del 2001.
L’esposizione è organizzata dal Palazzo delle Esposizioni ed è prodotta dalla Fondation Cartier pour l’Art Contemporaine.
Herb Ritts
Roma, Palazzo delle Esposizioni
via Nazionale 194
dal 22 novembre al 22 gennaio 2001
orario: dalle ore 10 alle ore 21 (escluso il martedì)
Per informazioni: 064745903.
LA MAPPA
NOTIZIE
VEDI ANCHE
-
Mondo | Premiere a Parigi il 24 settembre 2025
Un'Aida all'Opera Bastille per Shirin Neshat
-
Mondo | Dal 5 luglio al Museo Nazionale di Arte Lettone
Light from Italy: la storia di un incontro in mostra a Riga con i capolavori degli Uffizi
-
Roma | A Roma dal 4 luglio al 21 settembre
La voce del corpo secondo Carole Feuerman. Il superrealismo va in scena a Palazzo Bonaparte
-
Udine | Dal 29 luglio al 5 agosto 2025 ad Aquileia
Aquileia Film Festival 2025: il cinema come custode della memoria
-
Roma | Dal 3 al 6 luglio l’VIII edizione del Festival della Visione e della Cultura Digitale
Al Gazometro di Roma al via Videocittà nel segno della luce
-
Ferrara | La nuova mostra a Palazzo dei Diamanti
A Ferrara l’autunno ha i colori di Chagall