I colori della poesia
Dipinto di Wladimiro Tulli
27/02/2003
Nelle sale della Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea Palazzo Forti di Verona è in corso un'esposizione dedicata a Wladimiro Tulli, artista marchigiano di straordinario talento.
Servendosi delle tecniche e dei materiali più disparati, Wladimiro Tulli ha saputo creare un suo universo, con un linguaggio originale, fervido di spunti e di fermenti. Le oltre sessanta opere in mostra ben documentano l'intera attività dell'artista dagli esordi, con le opere dedicate all'aeropittura futurista, fino ai lavori più recenti che si distinguono per l’uso magico del colore, del segno e delle forme.
Curata da Giorgio Cortenova e Patrizia Nuzzo, la mostra documenta i periodi e gli influssi diversi che hanno caratterizzato la carriera dell’artista. Essa segue un criterio non tanto cronologico, quanto un indirizzo tematico.
Il carattere dominante nell'opera di Tulli è quello del viaggio, della ricerca, dello sperimentare, superare, dell’andare ritmato.
Artista ottantenne sulla breccia dal lontano 1938, la sua vicenda artistica lo vede protagonista indiscusso dalle prime esperienze del Secondo Futurismo sino all'attuale ricerca dedicata all'astrazione lirica e materica.
Assiduo frequentatore e amico intimo di Marinetti, Prampolini, Pannaggi, Monachesi, Licini, Burri e di altri protagonisti dell'arte italiana, Tulli ha vissuto la sua avventura creativa in continua tensione poetica ed innovativa. L’esposizione segue percorsi dinamici, le suggestioni sono sempre in movimento, tra illusione ed ironia, poesia e colore.
Wladimiro Tulli
Lirismi alchemici
Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea Palazzo Forti
Via A. Forti, 1 - 37121 Verona
Tel. 045 8001903 / 596371 - Fax 045 8003524
ORARI:9.30 - 19.00 (chiusura biglietteria ore 18.00); lunedì chiuso
Informazioni: - 045 8001903; E-mail: Mara_Isolani@comune.verona.it
LA MAPPA
NOTIZIE
VEDI ANCHE
-
Cuneo | In mostra dal 22 novembre
Da Raffaello a Bernini, i capolavori della Galleria Borghese volano a Cuneo
-
Roma | Fino all’11 gennaio 2026 a Roma,a Palazzo Venezia
Viaggio nell’Italia delle Ferrovie, dall’unità nazionale alle sfide della modernità
-
Mondo | Dal 25 gennaio a Basilea
120 anni senza Cézanne. La mostra alla Fondation Beyeler
-
I titoli di novembre e dicembre
L’Agenda dell’arte - Al cinema
-
Roma | Fino al 1° marzo a Roma
L'arte relazionale si racconta al MAXXI
-
Gli appuntamenti dal 3 al 9 novembre
La settimana dell’arte in tv, da Caravaggio al Museo Egizio