Il bello della plastica
La mostra "Plastic Experience in Fashion Design" a Milano
25/09/2003
Plastica, materiale universale e oggi più che mai nuovo feticcio di moda. Da sempre corteggiata dagli stilisti la plastica è oggi oggetto e tema portante di una mostra "Plastic Experience in Fashion Design" che sarà inaugurata il 26 settembre alla Libreria Feltrinelli International di Piazza Cavour a Milano.
Federchimica Assoplast ha affidato ai giovani designer del Master in Fashion Design di Domus Academy la creazione di una collezione - abiti e accessori - all plastic made.
Il risultato è una mostra accattivante e curiosa.
I giovani sette stilisti interpellati, tutti nati tra il 1973 e il 1977 e provenienti da Gran Bretagna, Usa, Turchia, Taiwan, India e Corea, si sono sbizzarriti nell'interpretare e rinnovare in chiave fashion la materia più utilizzata al mondo. Plastica quasi mai pura, spesso contaminata con tempi e stili differenti, per inventare uno stile e, perchè no?, giocare.
In mostra ci sono l'ironica parrucca rasta di Berna Ackasoy (Turchia), il 'Fun+ction' di Ji Sung Ham (Corea), una linea mare in plastica che unisce divertimento e funzionalità e per l'inverno alle porte, ecco la pelliccia che più sintetica non si può di Megan Huntz (Usa). E poi ancora plastica prestata all'etnico e arricchita con inserti in organza di Raju Panna (India), abiti da sera in haute plastic couture con elementi ottocenteschi di Angela Gilbert (Gran Bretagna), per arrivare sino alla plastica pura ma trasformata di Mi Soon Yeon (Corea), abiti spiegazzati grazie a giochi di fuoco e di calore che ricordano le opere di Burri.
Il risultato sono abiti e accessori divertenti e innovativi, che se da un lato sono il frutto del libero sfogo creativo dei giovani designer partecipanti, dall'altro vogliono essere un suggerimento di interpretazione e riciclaggio di un materiale versatile dalle infinite possibilità di utilizzo.
E' questa forse la vera Plastic Experience, un'esperienza nuova e allo stesso tempo familiare, che offre spunti e sogni per rinnovare il guardaroba e rinnovarsi nello stile. Un'avventura per nulla casuale, che cela tra le righe un suggerimento per le aziende di moda. Plastica? Sì grazie… basta abusarne!
PLASTIC EXPERIENCE IN FASHION DESIGN
26 settembre - 5 ottobre 2003
Libreria Feltrinelli International - Piazza Cavour, 1
Milano
VEDI ANCHE
-
Mondo | Il museo viennese tra radici e futuro
Albertina, 250 anni al femminile
-
Roma | Alle Scuderie del Quirinale si chiude il capitolo dei faraoni tra record di pubblico e tour americani
I faraoni, l'America e il sogno dell'eternità
-
Weekend culturale in Svizzera
Zurigo in 48 ore: la capitale segreta dell'arte dove si nuota nel fiume in pausa pranzo
-
Ferrara | In mostra a Ferrara da settembre
Da Monet a Kandinsky, i capolavori del Museum Boijmans van Beuningen sbarcano in Italia
-
Milano | Alle Gallerie d'Italia fino al 18 ottobre
Oltre la superficie. Cent’anni di Arnaldo Pomodoro in mostra a Milano
-
Arte, archivi e fotografia a Zurigo fino al 6 settembre 2026
Quasi un paradiso: quando l'arte contemporanea riscrive lo sguardo coloniale
LA MAPPA
NOTIZIE