Il Progetto Kindertrip
Giardino Armonico
13/12/2001
A Kindeje, nella vastissima regione africana dello Zaire, le Suore Serve dello Spirito Santo gestiscono dal 1999 l’unico presidio sanitario funzionante. Iniziato nel 1997, il Centro di Salute in Angolia assiste attualmente una popolazione di circa 30 mila abitanti suddivisi in 48 villaggi gravemente minati da mosca tze tze, malaria e da un’altissima mortalità infantile determinata da denutrizione, anemia e parassitosi.
Il Centro è coordinato da cinque religiose infermiere e da un padre missionario, accoglie numerosi orfani e menomati dalle mine, si sforza di attivare quotidianamente una piccola scuola.
Per provvedere all’acquisto di medicinali e al sostentamento del laboratorio di analisi, il Centro necessita di un finanziamento mensile di circa 10 milioni di lire. Fondi ulteriori sarebbero preziosi per terminare la costruzione di un nuovo padiglione ospedaliero, acquistare viveri, realizzare i piani di educazione all’igiene, di formazione delle donne in infermeria e cucito, di istruzione elementare, di assistenza ai bambini orfani e abbandonati, di recupero dei bambini-soldato, di sminamento e conversione dei territori in campi agricoli, di prevenzione della triponosomiasi, di sviluppo commerciale della zona costiera.
Attualmente il Progetto, salvo un piccolo finanziamento occasionale della Cooperazione Italiana, vive esclusivamente con i fondi che riescono a raccogliere i due promotori italiani, Daniela Ruzzenenti e Paolo Roberto Imperiali, e che a questo fine, hanno costituito l’Associazione Onlus “Amigos de Angola”.
Per informazioni:
Daniela Ruzzenenti, Presidente della Associazione Onlus “Amigos de Angola”
tel. 06 / 06.68.77.603
fax 06 / 68.74.386
E-mail: danielaruzzenenti@tiscalinet.it
LA MAPPA
NOTIZIE
VEDI ANCHE
-
Mondo | Il Bel Paese nel 2026 del museo viennese
L’anno italiano del Kunsthistorisches Museum
-
Roma | Dal 20 febbraio al 19 luglio
I 150 anni di Brancusi ai Mercati di Traiano
-
Roma | Dal 12 febbraio al 5 luglio a Palazzo Velli
Roma in noir con le atmosfere di Jack Vettriano
-
Roma | Dal 12 febbraio alle Gallerie Nazionali d’Arte Antica
Bernini e i Barberini. La nascita del Barocco si racconta a Roma
-
Roma | Nella sede dell'ex Mattatoio dal 30 gennaio al 29 giugno
Il Centro della Fotografia di Roma apre al pubblico con Irving Penn e Silvia Camporesi