Sul piccolo schermo dal 16 al 22 febbraio

La settimana in tv, dal Caravaggio perduto al mito di Tutankhamon

Michelangelo Merisi (Caravaggio), Ecce Homo, Dopo il restauro, 1605-1609. Olio su tela, 111x86 cm. Collezione privata
 

Samantha De Martin

16/02/2026

Gli appuntamenti su Sky Arte
Dal soggiorno di una casa di Madrid il dipinto Ecce homo di Caravaggio entra nell’orbita dell’interesse di collezionisti e commercianti d’arte: potrebbe essere un Caravaggio smarrito? Da questa dimora prende avvio un viaggio tra l’Italia e l’Europa analizzando l’eccezionale lascito artistico di Michelangelo Merisi e il racconto del restauro e della vendita del suddetto dipinto. Parte da qui il documentario Il Caravaggio Perduto, in onda su Sky Arte martedì 17 febbraio alle 15.40 l'agenda televisiva dedicata alla bellezza.
La settimana dal sapore crime prosegue con Michelangelo - Santo e peccatore. Giovedì 19 febbraio alle 21.15 il documentario diretto nel 2023 da Chiara Battistini ripercorre le vicende che hanno segnato la realizzazione del mausoleo di Papa Giulio II nella basilica di San Pietro in Vincoli a Roma. Un progetto durato ben 40 anni, segnato da imprevisti personali e controversie politiche. Ampio spazio è dedicato alla ricostruzione virtuale del concept originario di Michelangelo.

Sempre giovedì alle 9.10 Tiziano- L'impero del colore invita a esplorare l’universo dell’artista straordinario, imprenditore di se stesso, Tiziano Vecellio, fondatore di ''un impero'' che da Venezia si estendeva fino alle più importanti corti d'Europa.


Michelangelo - Santo e Peccatore

Su Arte.tv Proserpina. L'erotizzazione della violenza nell'arte
Perché le rappresentazioni di violenze sessuali contro le donne sono così comuni nei musei, e come possiamo imparare a riconoscerle come tali? Dal Bernini a Degas, passando per Tiziano e Tintoretto, Arte.tv invita a un viaggio tra capolavori senza tempo, accompagnati da una stimolante riflessione sul nostro sguardo di spettatori.

Il mito di Tutankhamon rivive su Rai Storia
 Il 26 novembre del 1922 Howard Carter, giovane illustratore britannico, entrò per primo nella tomba di Tutankhamon trovando il suo meraviglioso tesoro. Gli oggetti rinvenuti fecero il giro del mondo e diedero inizio al mito di Tutankhamon. Un mito che va in onda su Rai Storia, a Passato e presente.
A raccontare questo mito mai tramontato ci sarà in studio con Paolo Mieli la prof.ssa Patrizia Piacentini.