Le Opere e i Giorni
19/04/2004
Con le tre giornate inaugurali del 18, 19 e 20 giugno 2004 si apre al pubblico la terza e ultima edizione della mostra Le Opere e i Giorni concepita come iter triennale, ideata e curata da Achille Bonito Oliva alla Certosa di San Lorenzo a Padula. Dopo il Verbo e il Precetto, il tema affrontato quest’anno è quello della Vanitas.
La mostra è promossa dalla Soprintendenza di Salerno e Avellino, e si avvale del patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Campania e della Provincia di Salerno.
Come per le altre due edizioni, le celle dei monaci sono trasformate in “ateliers” dove gli artisti si stabiliscono, sulla falsariga della “vita certosina”, per creare i propri lavori secondo le diverse attitudini ed espressioni artistiche: pittura, scultura, fotografia, video, installazioni e performance, musica, regia, danza, teatro, prosa e poesia.
Anche quest’anno i lavori sono ambientati nei diversi spazi della certosa: granai, cucine, forni, cantine, chiostri, Sala del Capitolo, Cappella dei Morti.
Il progetto relativo al destino delle opere realizzate ed esposte nel triennio, è quello di renderle patrimonio permanente della Certosa per costituire una collezione di Arte Contemporanea che diventerà nucleo del nuovo C.O.R.E. Museo, nato dalla sinergia tra la Regione Campania e la Soprintendenza di Salerno e Avellino.
LA MAPPA
NOTIZIE
VEDI ANCHE
-
Mondo | Dal 25 gennaio a Basilea
120 anni senza Cézanne. La mostra alla Fondation Beyeler
-
I titoli di novembre e dicembre
L’Agenda dell’arte - Al cinema
-
Roma | Fino al 1° marzo a Roma
L'arte relazionale si racconta al MAXXI
-
Firenze | In mostra 90 opere dal Rinascimento al Barocco
“Cera” una volta. Gli Uffizi riscoprono un’antichissima forma di scultura
-
Gli appuntamenti dal 3 al 9 novembre
La settimana dell’arte in tv, da Caravaggio al Museo Egizio
-
Milano | Dal 3 febbraio a Palazzo Reale
I Macchiaioli in una grande mostra per Milano Cortina 2026