Nuova stagione espositiva per il Palazzo delle Papesse
29/11/2004
Palazzo delle Papesse - Centro Arte Contemporanea apre il primo ciclo dell’anno 2005 con tre nuove mostre personali: Elisa Sighicelli e Anya Gallaccio, alle quali si aggiunge la nona edizione del progetto Caveau, con un nuovo lavoro del basco Sergio Prego.
Il piano nobile del Palazzo ospiterà una ricca selezione di lavori fotografici di Elisa Sighicelli. Giovane artista italiana fra le più promettenti, Elisa Sighicelli presenterà al Palazzo il suo primo video mai realizzato, Notturno, e una serie di light box espressamente commissionati dal centro d'arte senese.
Il secondo piano dell'edificio sarà interamente dedicato all'opera di Anya Gallaccio, artista scozzese di stanza a Londra, finalista l'anno scorso del prestigioso Turner Prize e fra le principali protagoniste della scena artistica britannica. Opere di reportorio accompagneranno lavori appositamente realizzati per il Palazzo delle Papesse.
La project room delle Papesse situata nella sala blindata della ex-Banca d'Italia, sarà invece sede per un nuovo lavoro dell'artista basco Sergio Prego, i cui lavori, in particolare il video Tetsuo Bound to Fail, si sono visti in Italia solo durante l'ultima Biennale veneziana. L'opera appositamente ideata per Siena mostrerà al pubblico aspetti meno noti della sua pratica artistica, ridefinendone apparentemente i campi d'azione e intervento.
LA MAPPA
NOTIZIE
VEDI ANCHE
-
Udine | Ad Aquileia il 27 e 28 settembre 2025
Aquileia Splendida Civitas
-
Roma | Dopo l'anteprima su Art Night
ARTE E PROPAGANDA è su Rai Play
-
Napoli | Un ritrovamento frutto di indagini archeologiche lungo il fronte nord-occidentale della Villa
L’altra faccia della Villa dei Misteri. Riemerge a Pompei la panchina dei clientes (annoiati) in cerca di favori
-
Vercelli | Dall’11 settembre 2025 all’11 gennaio 2026
Espressionisti italiani, una storia da riscoprire a Vercelli
-
Roma | Maria Teresa Venturini Fendi, presidente della Fondazione Carla Fendi
Scienza ed arte per sorprenderci
-
Roma | A Roma dal 10 ottobre al 2 novembre
I corpi ibridi di Keita Miyazaki dialogano con il Ninfeo di Villa Giulia