Nuove opere per Palazzo Braschi
28/10/2004
E’ possibile ammirare il nuovo allestimento della Sala Torlonia di Palazzo Braschi con otto nuove opere fra disegni, dipinti murali e tavole a olio. La loro provenienza risale al 1902 quando il palazzo dei Principi Torlonia di Piazza Venezia fu demolito per dare spazio alla costruzione del monumento a Vittorio Emanuele II.
Al cantiere di quel palazzo, nella prima metà dell’Ottocento, avevano partecipato numerosi pittori attivi sulla scena romana, come Francesco Podesti, Pietro Gagliardi e Francesco Coghetti
Oggi, il Museo di Roma conserva resti di quelle decorazioni parietali, una rara serie di grandi disegni preparatori per affreschi, oltre alla ricostruzione della preziosa alcova e, a parte, degli arredi.
Data l’estrema delicatezza dei cartoni è necessario alternarne periodicamente l’esposizione.
VEDI ANCHE
-
Roma | Dal 6 ottobre 2026 all’11 aprile 2027
Keith Haring torna a Roma. La mostra a Palazzo Braschi
-
Mondo | A Parigi al Jeu de Paume dal 20 ottobre 2026
Stan Douglas e la creazione della memoria collettiva
-
In mostra al Must dal 29 ottobre all’11 dicembre
La Dama col liocorno di Raffaello vola in Lombardia
-
Bologna | Fino al 17 gennaio a Bologna
Una giornata nell’Ottocento a Palazzo Pallavicini
-
I programmi dal 5 all’11 ottobre
La settimana dell’arte in tv, tra Assisi, Gibellina, Matera
-
Sette anni di lavori, 24.000 oggetti e un sipario che si riapre
A Gent, nelle Fiandre, c'è una nuova casa per il design
LA MAPPA
NOTIZIE