Val d'Orcia Parco Culturale
16/02/2005
Dall’11 al 13 marzo la manifestazione che iscrive ufficialmente l’area nella lista Unesco VAL D’ORCIA, GIOIELLO DELL’UMANITA’.
Il territorio dei cinque Comuni (San Quirico d’Orcia, Montalcino, Castiglione d’Orcia, Pienza
e Radicofani) entra fra i luoghi più belli del mondo come “paesaggio culturale”
Val d’Orcia che negli ultimi anni è divenuta una vera e propria icona della Toscana più tipica ed autentica, uno dei simboli paesaggistici più famosi, territorio “esaltato” da registi da Oscar, patrimonio di ricchezze artistiche, architettoniche e naturali, ambiente ideale e contenitore di prelibatezze agroalimentari di eccellenza, dove si respira il piacere della vita.
Così in Val d’Orcia verrà celebrato questo importante riconoscimento, nei giorni 11, 12 e 13 marzo con una serie di iniziative - realizzate con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena -, che si articoleranno in momenti di approfondimento ed eventi dal profondo significato simbolico, culminanti nell’apposizione di targhe celebrative nei Comuni che vantano l’appartenenza al territorio valdorciano.
VEDI ANCHE
-
Mondo | Due grandi mostre inaugurate ad Atene
Grecia e Italia, un’alleanza nel segno dell’archeologia
-
Roma | Fino al 18 giugno a Roma
Troia e Roma: al Colosseo un racconto lungo tre millenni
-
Roma | Alle Scuderie del Quirinale si chiude il capitolo dei faraoni tra record di pubblico e tour americani
I faraoni, l'America e il sogno dell'eternità
-
Cento siti da scoprire in tutta Italia
Giornate Europee dell’Archeologia 2026: gli appuntamenti da non perdere dal 12 al 14 giugno
-
Bologna | Archeologia, paesaggio e memoria in dialogo con la contemporaneità
Nuova vita all’antica città di Kanua con la riapertura del nuovo Museo etrusco Marzabotto
-
Weekend culturale in Svizzera
Zurigo in 48 ore: la capitale segreta dell'arte dove si nuota nel fiume in pausa pranzo
LA MAPPA
NOTIZIE