Roma mostra i suoi tesori nascosti

Shutterstock |
Roma, Villa Borghese
21/06/2012
Roma - "Cose mai viste, cose nascoste" è il titolo dell'iniziativa promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico-Sovraintendenza ai Beni Culturali di Roma Capitale. Il progetto è stato pensato per avvicinare il pubblico alle testimonianze meno note e ai monumenti meno esposti alla pubblica ammirazione, ma comunque rilevanti dal punto di vista estetico, culturale e storico e importanti per l’approfondimento della conoscenza della città: dalle fotografie antiche dell’Archivio Fotografico appositamente estratte dalle cassettiere del Museo di Roma in Palazzo Braschi, alle preziose testimonianze scultoree di Villa Borghese, ai reperti archeologici, medioevali e seicenteschi che documentano la straordinaria storia di Villa Doria Pamphilj nel museo di Villa Vecchia.Vvenerdì 22 giugno e sabato 23, l'appuntamento è alle ore 10,30 per una visita al Museo Pietro Canonica: "Il deposito di sculture di Villa Borghese presso il museo Pietro Canonica: storia delle collezioni dal Seicento ai giorni nostri" è il tema della visita a cura di Angela Napoletano e Sandro Santolini (max 30 persone). La prenotazione allo 060608 è obbligatoria. La visita è inclusa nel biglietto di ingresso al museo.
Il 10 luglio si chiude in bellezza a Palazzo Braschi con “La Resurrezione di Lazzaro” di Caravaggio recentemente restaurato e finora mai visto a Roma. Incontro alle ore 17,15.
Il 10 luglio si chiude in bellezza a Palazzo Braschi con “La Resurrezione di Lazzaro” di Caravaggio recentemente restaurato e finora mai visto a Roma. Incontro alle ore 17,15.
LA MAPPA
NOTIZIE
VEDI ANCHE
-
Padova | Dal 17 ottobre al 19 aprile al Salone dei Vescovi del Museo Diocesano
Padova ritrova la sua Bibbia istoriata, un racconto “a fumetti” in volgare presto al centro di una mostra
-
Roma | Dal 17 settembre nella capitale
Riapre il Museo della Scuola Romana: la città sotto la lente dei grandi maestri, da Mario Mafai e Antonietta Raphaël a Donghi
-
Dal 15 al 21 settembre sul piccolo schermo
La settimana in tv, dai Giardini dell’ozio a “un altro rinascimento”
-
Pavia, città d'arte e cultura nel Rinascimento
Pavia 1525: arte, potere e storia in una mostra evento
-
Roma | Dall’11 settembre al 15 ottobre
La Spagna a Roma, un racconto lungo mille anni
-
Udine | Ad Aquileia il 27 e 28 settembre 2025
Aquileia Splendida Civitas