Marika Santoni. Giocare é una cosa seria
Marika Santoni, Opere da borsetta
Dal 6 Maggio 2017 al 28 Maggio 2017
Alessandria | Visualizza tutte le mostre a Alessandria
Luogo: AL51 PuntoLab
Indirizzo: via Trotti 51
Orari: dal martedì al sabato dalle 16 alle 20
Curatori: Studio M.Arte
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 0131 236312
E-Mail info: al51alessandria@gmail.com
Sito ufficiale: http://www.marikasantoni.it
Personale di Marika Santoni, dal 02 al 28 maggio 2017, inaugurazione sabato 6 maggio ore 18.00.
Nella mostra saranno esposte le " Opere da borsetta" dell'artista. Progetto liberamente ispirato alle sculture da viaggio di Bruno Munari e alle mostre a domicilio di Guglielmo Achille Cavellini. La produzione consiste in 116 piccole opere (12,5x17,5) sul tema della parola "gatto", le dimensione ridotte sono volute perchè devono essre facilmente trasportabili.
Nascono così l' " Impiegatto", il " Coniugatto", il " Gattolico" etc., pensando sempre alla celebre frase di Bruno Munari "...giocare é una cosa seria."
Nella mostra saranno esposte anche tre sculture inedite della serie "Trame", prodotte nel 2017, il materiale lavorato è ferro zincato e pvc colorato che in realtà sono degli sfridi, scarti di lavorazione che vengono inglobati dentro a degli intrecci metallici, trovando così una nobilitazione, una nuova vita.
I rifiuti sono stati spesso usati dagli artisti a partire dalle avanguardie del 1900, l'intento era e in questo caso continua ad essere, di affermare che anche con i materiali ritenuti vili si può dare luogo a manufatti dal carattere esteticio esattamente come si fa utilizzando dei materiali che tradizionalmente appartengono alla produzione di opere d'arte. Mentre gli esseri umani producono spazzatura, scartando ed eliminando, l'arte recupera questi scarti suggerendone un nuovo destino.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 19 Maggio 2026 al 12 Luglio 2026
Roma | Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia
Piero Gemelli. Le stanze dei sogni dimenticati
-
Dal 19 Maggio 2026 al 18 Ottobre 2026
Milano | Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Werner Bischof. Point of view
-
Dal 16 Maggio 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Museo Storico Navale di Venezia / Museo Villa Bassi Rathgeb di Abano Terme
Alfred Eisenstaedt. La fotografia era nell'aria
-
Dal 18 Maggio 2026 al 21 Giugno 2026
Roma | Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
Pablo Atchugarry. Scolpire la Luce
-
Dal 9 Maggio 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Palazzo Mora
“ _____________” Gaza - No Words - Biennale Arte Venezia 2026
-
Dal 9 Maggio 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Salone Verde
Jewel. Matriclysm: An Archeology of Connections Lost - Biennale Arte Venezia 2026