ISTOCARTA Open Days

ISTOCARTA Open Days, Archivio delle Cartiere Miliani Fabriano

 

Dal 09 Novembre 2018 al 23 Novembre 2018

Fabriano | Ancona

Luogo: Archivio delle Cartiere Miliani Fabriano

Indirizzo: viale Pietro Milliani 31/33

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 0732 702502

E-Mail info: info@istocarta.it

Sito ufficiale: http://www.istocarta.it



ISTOCARTA Istituto di Storia della Carta "Gianfranco Fedrigoni" rinnova la propria partecipazione alla Settimana della Culturad’Impresa XVII edizione, come opportunità per valorizzare la storia della carta e del made in Italy, insieme alla cultura cartaria della città di Fabriano con oltre 750 anni di tradizione.
In linea con il tema della manifestazione promossa da Confindustria, in collaborazione con Museimpresa, La cultura industriale: il ponte tra economia e crescita sociale al centro dell’identità europea, ISTOCARTA presenta: l’apertura straordinaria alle visitedell’Archivio delle Cartiere Miliani Fabriano e il IV volume della collana editoriale L’Era del Segno.

ISTOCARTA Open Days: apertura straordinaria
Con ISTOCARTA Open Days si aprono le porte dell’Archivio delle Cartiere Miliani Fabriano, riferimento solitamente per studiosi e ricercatori, offrendo a tutti la possibilità di vedere e conoscere i tesori che custodisce. Dal 9 al 23 novembre 2018 sarà possibile visitare il primo archivio d’impresa riconosciuto in Italia, un patrimonio straordinario che raccoglie documenti dal XIII al XVIII secolo, testimonianza della cultura industriale cartaria fabrianese e dell’identità del territorio. L’Archivio sarà aperto al pubblico coningresso libero il sabato e la domenica dalle ore 15.00 alle ore 19.00 nei giorni 10-11 e 17-18 novembre, mentre dal lunedì al venerdì, a partire dal 9 fino al 23 novembre, l’apertura della mattina dalle 9.00 alle 12.00 sarà riservata alle scuole con prenotazione obbligatoria. Informazioni e prenotazioni: info@istocarta.it | t. +39 0732 702502

Archivio delle Cartiere Miliani Fabriano
Riconosciuto “di notevole interesse storico” dal 1964, l’Archivio raccoglie i documenti relativi all’attività della cartiera dalla fondazione di Pietro Miliani nel 1782, alle relazioni commerciali internazionali e ai rapporti con esponenti del mondo delle lettere, delle arti e della politica. Sono custodite nell’Archivio la collezione di oltre 1.500 esemplari di filigrane riunite dal 1782 a oggi, lafototeca con più di 1.200 immagini storiche, testimonianza del patrimonio archeologico industriale, architettonico e paesaggistico della cultura cartaria dal 1871 e la biblioteca con oltre 3.000 volumi dedicati alla storia della carta, insieme a forme per carta a mano, tele e punzoni commissionate da istituti bancari nazionali e Internazionali e da aziende storiche del made in Italy, tra cui: FIAT, Liquore Strega, Fernet Branca e Stabilimento Ricordi. Dal 2016 fa parte dell’Archivio anche la collezione delle 2.213 “carteantiche fabrianesi′′, datate dal 1267 al 1798 e raccolte dal filigranologo Augusto Zonghi che compone, insieme alle filigrane già presenti, il Corpus Chartarum Fabriano (CCF). Un tesoro di inestimabile valore, riferimento internazionale per la ricerca e gli studi di storia della carta e della filigranologia.

Presentazione del IV volume della collana L’Era del Segno
Prendendo spunto dal tema della Settimana della Cultura d’Impresa ISTOCARTA presenta il volume Augusto Zonghi matematico- umanista. Le carte antiche fabrianesi nell’era del segno di Giancarlo Castagnari, come occasione di riflessione sul tema della cultura industriale della carta ante litteram. Evento patrocinato da Library of Congress (LoC) e IPH e con il sostegno di MIBACT, Fondazione CR, Comune di Fabriano, MUSEIMPRESA, Confindustria, Anno Europeo del Patrimonio Culturale.
Augusto Zonghi matematico-umanista. Le carte antiche fabrianesi nell’era del segno.
Venerdì 16 novembre 2018 alle ore 17.00, presso l’Oratorio della Carità di Fabriano, verrà presentato da Sylvia Rodgers Albro, Senior Paper Conservator della Library Congress di Washington, l’opera che ricostruisce la narrazione biografica del filigranologo fabrianese Augusto Zonghi (1840 – 1916), matematico e umanista, autore della storica raccolta delle oltre duemila carte antiche che hanno dato vita alla "Raccolta Augusto Zonghi′′. Di questa collezione unica al mondo Giancarlo Castagnari ha ricostruito le vicende dal 1884 al 2016, quando è entrata a far parte del patrimonio di ISTOCARTA. Una rigorosa ricerca degli studi e degli scritti che hanno caratterizzato la quarantennale attività culturale e didattica di Augusto Zonghi dedicata agli studi di filigranologia e alla città di Fabriano. L’opera, in doppia lingua, è pubblicata da ISTOCARTA come IV volume della collana L’Era del Segno a confermadell’impegno dell’Istituto di promuovere, tutelare e diffondere gli studi cartari. Una testimonianza tangibile dell’economia e della crescita della cultura industriale cartaria fabrianese ante litteram e della tradizione plurisecolare che ha reso Fabriano la città della carta, sinonimo di qualità in tutto il mondo sin dal XIII secolo.
ISTOCARTA Istituto di Storia della Carta “Gianfranco Fedrigoni” viene fondato a Fabriano nel 2011 da Fedrigoni S.p.a con l’obiettivo di contribuire alla promozione degli studi di storia della carta, della filigranologia e delle discipline connesse e sostenere lo sviluppo e la divulgazione delle scienze cartarie. L’istituto, senza fini di lucro, si impegna a tutelare i beni storici, archeologici e archivistici dell'industria cartaria e la tradizione delle tecniche medioevali per la fabbricazione della carta, tramite pubblicazione e divulgazione di risultati di ricerche mirate all’arricchimento della storiografia cartaria, organizzazione di convegni e seminari in collaborazione di istituti universitari, accademie, musei, biblioteche, archivi storici pubblici e privati. ISTOCARTA inoltre svolge attività museale di conservazione, manutenzione e fruizione dei beni archivistici e librari, dei reperti archeologici, dei beni storici cartai delle Cartiere Miliani Fabriano di proprietà di Fedrigoni S.p.A in collaborazione con Pia Università dei Cartai. ISTOCARTA, su incarico di Fedrigoni S.p.a., tutela e gestisce il patrimonio ereditato dalle Cartiere Miliani Fabriano che comprende beni archivistici e librari appartenenti all’Archiviodelle Cartiere Miliani Fabriano.

L’Archivio delle Cartiere Miliani Fabriano, primo archivio d'impresa in Italia, raccoglie tutti i documenti relativi l’attività della cartiera a partire dalla fondazione da parte di Pietro Miliani nel 1728 insieme alla collezione di oltre 1500 filigrane, 1.200 fotografie storiche, testimonianza della società e della cultura cartaria dal 1871, e una biblioteca di oltre 3.000 volumi dedicati alla storia della carta. Accanto al patrimonio archivistico e librario, oltre 2.000 m2di Beni Storici Cartari (BSC), strumenti e macchinari tra cui un impianto di pile idrauliche a magli multipli della fine del 1700, il torchio a vite del 1706 insieme a 793 tele cilindriche per la produzione della carta a macchina in tondo, 269 ritagli di tele cilindriche antiche, 3 tamburi creatori per la produzione della carta a macchina in tondo, oltre 6.000 punzoni in legno, bronzo e rame e 2.295 forme per la produzione della carta a mano. Dal 2016 fa parte dell’Archivio anche la collezione delle 2.213 “carte antichefabrianesi” raccolte dal filigranologo Augusto Zonghi e datate dal 1267 al 1798. La collezione si unisce alla raccolta di filigrane dell’Archivio delle Cartiere Miliani, costituendo il Corpus Chartarum Fabriano (CCF).
Da settembre 2018 la presidenza di ISTOCARTA è affidata a Chiara Medioli, vicepresidente del Gruppo Fedrigoni.   

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI