Toccar con mano i Longobardi

© Ph. Luna Simoncini | Museo Tattile Statale Omero, Ancona

 

Dal 29 Maggio 2020 al 29 Giugno 2020

Ancona

Luogo: Museo Tattile Statale Omero - Mole Vanvitelliana

Indirizzo: Banchina Giovanni da Chio 28

Orari: dal martedì al sabato 16 - 19; domenica e festivi 10 - 13 e 16 - 19; ultimo ingresso ore 18.30

Curatori: Maria Stovali, Arianna Petricone, Francesca Morandini

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 0712811935

E-Mail info: didattica@museoomero.it

Sito ufficiale: http://www.longobardinitalia.it



Dopo la chiusura forzata per emergenza COVID-19, la mostra riapre al pubblico il 29 MAGGIO 2020 fino a data da destinarsi.

L'esposizione è parte del progetto omonimo per il quale l'Associazione Italia Langobardorum, struttura di gestione del sito UNESCO "Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.)", presieduta da Laura Castelletti, Vicesindaco del Comune di Brescia, ha ottenuto dal MiBACT il riconoscimento del suo valore e l'ammissione a finanziamento a valere della L. 77/2006 "Misure di tutela e fruizione a favore dei siti UNESCO" italiani.

La mostra, realizzata in collaborazione col Museo Tattile Statale Omero, ha l'obiettivo di far conoscere la straordinarietà e la complessità del sito UNESCO attraverso un percorso tattile e una gamma differenziata di opzioni di fruizione che ne facilitano la comprensione, assicurando a tutti un'esperienza multisensoriale ottimale.
Saranno esposti sette modellini tridimensionali in scala dei monumenti architettonici che rappresentano maggiormente il sito seriale longobardo e sette modellini relativi alle aree in cui sono situati i monumenti, per permettere l'esplorazione tattile dei loro contesti di provenienza.

A rendere il percorso ancor più accessibile saranno le audio descrizioni da ascoltare tramite NFC e QR code, nonché un catalogo in Braille e uno in large print.

L’ingresso al museo resta gratuito; sarà obbligatorio per tutti indossare la propria mascherina, lavare le mani con il gel igienizzante all’ingresso e poi indossare i guanti monouso forniti dal personale, che a sua volta sarà dotato di tutti i dispositivi di protezione individuale. Le sale, inclusi i bagni, saranno igienizzati con maggior frequenza.
Gli ingressi saranno contingentati - massimo 10 visitatori per sala espositiva - e sarà necessario mantenere la distanza di sicurezza di due metri. Per agevolare i visitatori è consigliata la prenotazione (335.5696985 anche whatsapp). L’entrata e l’uscita saranno differenziati con circuito ad anello in modo da far defluire i visitatori in sicurezza. Le persone con disabilità che ne necessitano dovranno venire al museo con il proprio accompagnatore.



SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI