Alvin Curran. Concerto Preistorico e installazione site specific

 

Dal 01 Novembre 2015 al 07 Dicembre 2015

Bisceglie | Bari

Luogo: Area Archeologica Dolmen La Chianca

Indirizzo: S.P. per Corato (via S.Andrea)

Orari: 10 - 18

Curatori: RAM Radioartemobile

Enti promotori:

  • REGIONE PUGLIA Assessorato alle Industrie turistiche e culturali
  • Comune di Bisceglie
  • MIBACT – Soprintendenza Archeologica della Puglia Area Archeologica Dolmen La Chianca
  • Grotte di Santa Croce Bisceglie
  • Museo Nazionale Archeologico e Cava dei Dinosauri Altamura

Costo del biglietto: ingresso gratuito previa prenotazione

Telefono per informazioni: +39 06 44 70 4249

E-Mail info: info@radioartemobile.it

Sito ufficiale: http://www.radioartemobile.it/


Il Dolmen La Chianca, che risale all’Età del Bronzo, ospiterà il Concerto preistorico e una installazione sonora site-specific di Alvin Curran. La costruzione megalitica – che sorge in vicinanza delle Grotte di Santa Croce, originariamente abitate dalla popolazione indigena dell’area – consiste in una cella sepolcrale quadrangolare coperta da un lastrone di pietra e un corridoio antistante. Per la sua conservazione eccellente, il complesso preistorico costituisce un unicum nel panorama italiano.
Il concerto, con coro e percussioni, si colloca nella vasta ricerca in cui l’autore fin dagli anni Settanta, abbandonando teatri convenzionali, coinvolge ampi spazi esterni come laghi, porti, fiumi e grotte, suoi laboratori naturali.
“La mia musica è una cosciente riflessione sul mio rapporto con la storia musicale umana – che risale – cosi dicono gli esperti – a circa 40.000 anni fa.  Perciò quello che appare arcaico, primitivo e perfino naif nel mio lavoro è nient’altro che un prodotto di questa riflessione… ora che vengo ispirato da questo sito, dal Dolmen di Bisceglie, non cerco di evocare un passato sonoro inconoscibile, piuttosto cerco di creare un presente contemporaneo sonoro, vivace e riconoscibile dagli stessi antenati di allora… ” A.C.

Alvin Curran è uno dei massimi esponenti del panorama musicale sperimentale: abbattendo stereotipi linguistici, sconfina in spazi sonori e territori performativi, svolgendo una ricerca formale atta allo sviluppo sociale, politico e spirituale.
Statunitense, trasferitosi a Roma nel 1965 è co-fondatore del collettivo di musicisti radicali e sperimentali Musica Elettronica Viva (1966 –1971) e, fin d’allora, si è relazionato con la ricerca musicale e visiva del mondo intero, stringendo un intenso rapporto di lavoro e di amicizia con John Cage, di cui oggi è considerato l’erede principale.
Il rapporto tra Alvin Curran e RAM radioartemobile ha inizio nel 2006 con la committenza per il Sonambiente Festival di Berlino dell’installazione Gardening with John 1.1, fino ad oggi presentata presentato in dodici spazi pubblici europei, musei, accademie e festival. Altre collaborazioni si sono susseguite nel tempo, sia in campo espositivo che per la web radio RAMlive.
Il Concerto preistorico sarà registrato e trasmesso da RAM LIVE, live.radioartemobile.it insieme ad un vasto materiale d’archivio riguardante l’artista.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI