Costanti/Varianti

Opera di Nanni Balestrini
Dal 10 November 2018 al 9 December 2018
Noci | Bari
Luogo: Palazzo della Corte di Noci
Indirizzo: Noci
Curatori: Salvatore Luperto, Lorenzo Madaro
È dedicata al linguaggio della poesia verbovisiva la mostra Costanti/Varianti, a cura di Salvatore Luperto e Lorenzo Madaro, in programma a Noci fino al 6 gennaio 2019, nel Palazzo della Corte (ex Pretura). La mostra sarà inaugurata sabato 10 novembre alle 18 nel Chiostro delle Clarisse. Accanto a Luperto e Madaro interverranno il sindaco di Noci, Domenico Nisi, e la poetessa Liliana Ebalginelli con la sua performance “Amami”. La mostra è l’anteprima della terza edizione del Piccolo Festival della Parola che si terrà a Noci dal 6 al 9 dicembre con oltre cinquanta appuntamenti di letteratura, musica, cinema, teatro e arti visive e alcune produzioni originali del festival.
Proprio Liliana Ebalginelli fa parte degli autori di Costanti/Varianti con Nanni Balestrini, Vittorio Balsebre, Mirella Bentivoglio,Tomaso Binga, Ferruccio Cajani, Ugo Carrega, Francesco Saverio Dòdaro, Giovanni Fontana, Roberto Malquori, Michele Perfetti, Lamberto Pignotti, Adriano Spatola, Arrigo Lora Totino e William Xerra. Le opere in mostra rappresentano le principali tendenze del fenomeno verbovisivo italiano. Sono un esempio di poesia visuale affermatasi dalla fine degli anni Cinquanta a oggi e pongono in dialogo autori noti a livello internazionale con autori che s’inseriscono nella fase successiva, evoluta, della poesia visuale. Realizzate con varie tecniche (collage, decollage, grafica) esprimono metafore poetiche le cui parole asseriscono significati inediti, contrastanti con quelli noti della realtà sociale. Semplici segni alfabetici, parole, frasi, uniti a immagini o essi stessi immagine creano strutture narrative il cui senso, spesso ironico, talvolta in un gioco di parole, rivelano verità ribaltate, destabilizzanti. Ogni collage, ogni grafica, ogni fotografia è l’esito della ricerca sui valori simbolici ed estetici della parola e sulla sua elaborazione e trasformazione in sintesi concettuali di poesia concreta, visiva, sonora e della nuova scrittura. Gli artisti indagano i rapporti, i legami di senso della parola con la realtà e creano metafore e immagini poetiche con le quali capovolgono quei modi di pensare allineati alle sterili convenzioni sociali oppure esaltandone il contenuto e la forma ne colgono gli aspetti ironici, giocosi e lirici.
«Abbiamo lavorato alacremente - ha dichiarato il sindaco Domenico Nisi - per mantenere a Noci questo Festival per le prossime edizioni. Si tratta di un primo ma significativo passo verso l’affermazione di Noci Città delle Arti e della Cultura: ne abbiamo le potenzialità e la sensibilità, le quali, unite a quel senso di accoglienza e alla capacità organizzativa collaudata negli anni, possono davvero aprire per il nostro territorio un nuovo spazio di visibilità e promozione. Il Piccolo Festival della Parola offre alla comunità la possibilità di aprire spazi di ragionamento e riflessione su temi di grandissima attualità, grazie all’incontro e al confronto con artisti di fama nazionale e internazionale. Si tratta di un’opportunità di crescita importante, che sono certo i nocesi e i visitatori sapranno accogliere con curiosità, entusiasmo e vivo interesse. E se il buongiorno si vede dal mattino, la partenza non poteva che essere delle migliori! La mostra che inauguriamo sabato è stata pensata dai curatori Luperto e Madaro appositamente per Noci e permette di riaprire e rendere vivo uno dei palazzi storici della città.”
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
vittorio balsebre
·
nanni balestrini
·
lamberto pignotti
·
william xerra
·
tomaso binga
·
mirella bentivoglio
·
michele perfetti
·
ugo carrega
·
arrigo lora totino
·
adriano spatola
·
giovanni fontana
·
roberto malquori
·
ferruccio cajani
·
palazzo della corte di noci
·
COMMENTI

-
Dal 24 July 2025 al 30 September 2025 Roma | Gallerie Nazionali di Arte Antica - Palazzo Barberini
La Conversione di Saulo di Caravaggio
-
Dal 27 September 2025 al 22 February 2026 Pistoia | Palazzo de' Rossi
In visita | Giacomo Balla
-
Dal 22 July 2025 al 2 November 2025 Milano | Palazzo Reale
Valerio Berruti. More than kids
-
Dal 19 July 2025 al 9 November 2025 Aosta | Centro Saint-Bénin
Brassaï. L’occhio di Parigi
-
Dal 17 July 2025 al 2 November 2025 Cortona | Sedi varie
Cortona On The Move 2025 - Come Together
-
Dal 17 July 2025 al 30 November 2025 Roma | Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo
Giovanni Paolo II, l'uomo, il Papa, il Santo negli scatti di Gianni Giansanti