Arcabas, nutrire il mondo con la bellezza

Arcabas, nutrire il mondo con la bellezza

 

Dal 28 Marzo 2015 al 28 Giugno 2015

Bergamo

Luogo: Chiesa di Sant'Agata nel Carmine

Indirizzo: via Colleoni

Curatori: Gruppo Aeper

Enti promotori:

  • Fondazione Credito Bergamasco

Costo del biglietto: ingresso gratuito

E-Mail info: comunicazione@aeper.it

Sito ufficiale: http://www.arcabasbergamo.it/


È stata inaugurata lo scorso sabato la mostra d'arte - organizzata dal Gruppo Aeper con il sostegno della Fondazione Credito Bergamasco - e titolata "Arcabas, nutrire il mondo con la bellezza", la mostra è aperta fino al 28 giugno 2015. Alla cerimonia d'inaugurazione sono intervenuti il Vescovo di Bergamo, Francesco Beschi, il Presidente della Provincia di Bergamo, Matteo Rossi e il Sindaco di Bergamo, Giorgio Gori insieme a Don Emilio Brozzoni, Fondatore del Gruppo Aeper.
La mostra è dedicata alla bellezza dell'uomo, il fattore che più accomuna Aeper e l'artista francese Jean-Marie Pirot, meglio conosciuto in ambito internazionale col nome d'arte Arcabas. È il tema della bellezza, infatti, a rappresentare per entrambi un 'sogno'. Il sogno, quello di Arcabas di parlare all'uomo con i suoi dipinti, contraddistinti dall'esuberante utilizzo del colore oro, ispirati alla vita quotidiana; e il sogno di Aeper, che da quarant'anni opera nel territorio bergamasco, ponendo al centro dei suoi progetti la persona umana nella sua profonda bellezza con l'obiettivo di avere paesi e città accoglienti in grado di creare le condizioni per una vita buona e fraterna.
«La bellezza è capace di nutrirci, di motivarci, di avvicinarci, di illuminare gli occhi e di far sì che non si spengano. - ha dichiarato Mons. Francesco Beschi Vescovo di Bergamo durante il saluto di apertura - Il segno dato da Papa Francesco invitando i senzatetto a riempirsi gli occhi della bellezza della Cappella Sistina risponde davvero a questo bisogno interiore, decisivo per le nostre esistenze»
«Questa mostra vuole essere un insolito dono di bellezza, destinato soprattutto a chi soffre - ha osservato don Emilio Brozzoni, fondatore di Aeper - ma anche un invito a riconoscere e condividere la bellezza che abita in ciascuno di noi in modo semplice e familiare, come insegna il linguaggio di Arcabas»
«Arcabas riempie una sorta di vuoto - secondo don Giuliano Zanchi, segretario generale della Fondazione Bernareggi - assolvendo alla funzione di un'arte che sia capace ancora una volta di raccontare i temi della vita cristiana con precisione teologica e suggesione spirituale»  «Ho conosciuto insieme don Emilio, il Gruppo Aeper e Arcabas al Pitturello e nella mia mente sono intimamente connessi. - ha dichiarato Giorgio Gori, Sindaco di Bergamo - Il Gruppo Aeper cerca nel lavoro di tutti i giorni la bellezza nelle persone di cui si occupa, soprattutto quelle che fanno fatica, soprattutto quelle fragili. La stessa bellezza che perseguo nel mio lavoro per questa città»

Il saluto di Arcabas
«Con la Verità e la Bontà, la Bellezza non fa che un tutto.
Come loro, testimonia dell’adorabile viso di Dio. Ed è il motivo per cui le tre sono sempre insieme, mano nella mano. Festeggiamole!
Nel presentarmi davanti a voi, vi auguro che guardiate per tentare di vedere. Vedere è un regalo del Cielo, senza il quale nessun discernimento è possibile, sebbene scoppi lo splendore della creazione sotto i nostri occhi. Poveri noi!
Questo è il mio augurio per voi.
Con la mia riconoscenza per la vostra amabile visita, ricevete, ve ne prego, la mia amicizia fraterna.»

LA MOSTRA: ARCABAS, NUTRIRE IL MONDO CON LA BELLEZZA
La mostra è strutturata in diversi percorsi tra Bergamo e provincia. Ha la sua 'sede' principale nella Chiesa di S. Agata nel Carmine in Città Alta a Bergamo in cui saranno esposte circa quaranta opere scelte da Arcabas, tra le quali 'Hommage à Bernanos' e la 'Petite Suite'. Sempre in città, altre opere saranno presenti al Museo Bernareggi.
Ad arricchire l'esperienza della mostra saranno presenti alcuni percorsi in provincia presso: la Chiesa della Resurrezione a Torre de’ Roveri c/o Comunità Nazareth; la Cappella della Riconciliazione a Costa Serina c/o Comunità 'La Pèta', la Chiesa parrocchiale di Ardesio e la Chiesa parrocchiale di Cenate Sotto e in alcuni spazi espositivi della ditta Magris Group a Seriate (Bg).

Orari di apertura della mostra presso la Chiesa di Sant'Agata nel Carmine La mostra è gratuita ed è possibile accedere secondo i seguenti orari.
Aprile: lunedì - venerdì, dalle 10.00 alle 20.30; sabato - domenica, dalle 10.00 alle 22.30.
Maggio e giugno: lunedì - domenica, dalle 10.00 alle 22.30.

Per le visite alla Chiesa della Resurrezione del Pitturello Torre de' Roveri, della Cappella della Riconciliazione dell Pèta a Costa Serina è consigliata la prenotazione (tel. 345 76 46 251). 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI