Luke Willis Thompson. hysterical strength

Luke Willis Thompson. hysterical strength

 

Dal 30 Maggio 2019 al 01 Settembre 2019

Bergamo

Luogo: GAMeC

Indirizzo: via San Tomaso 53

Orari: 10-18; martedì chiuso. Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura

Curatori: Edoardo Bonaspetti

Costo del biglietto: Intero 6 €, Ridotto e gruppi 4 €

Telefono per informazioni: +39 035 270272

Sito ufficiale: http://gamec.it



La GAMeC ospiterà la prima personale in un’istituzione museale italiana dell'artista Luke Willis Thompson (Auckland, 1988) a cura di Edoardo Bonaspetti, “Guest Curator” della prima edizione di un nuovo programma di mostre promosso nell'ambito del Premio Lorenzo Bonaldi per l’Arte – EnterPrize.

Attraverso il cinema, la performance, la scultura e l’installazione, la pratica di Thompson si concentra sulla testimonianza come strumento di emancipazione sociale e politica in cui articolati riferimenti personali e collettivi riconfigurano l'attenzione verso sistemi di potere e disuguaglianze e cui sono sottoposte determinate categorie di soggetti.

hysterical strength rifletterà sulle politiche dell'identità e sull'appropriazione del dolore. In un tempo in cui le intolleranze verso le fragilità, le discriminazioni di genere, di razza o classe sembrano diffondersi in maniera preoccupante, il lavoro di Thompson sottolinea l'interdipendenza della condizione umana e i drammatici effetti che i meccanismi di oppressione possono esercitare.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI