Anna Girolomini. Aere

Anna Girolomini, Arca

 

Dal 03 Ottobre 2020 al 30 Ottobre 2020

Bologna

Luogo: Galleria Sgallari Arte

Indirizzo: Galleria Falcone Borsellino 3/f

Orari: da lunedì a sabato 10.00-13.00 /16.00-19.30; giovedì pomeriggio e domenica su appuntamento

E-Mail info: info@sgallariarte.it



“Perseguendo da sempre una mia costante ricerca, considero la sperimentazione come unico modo di operare, di procedere, di essere libera”

Sperimentatrice instancabile Anna Girolomini, nata a Rimini ma bolognese di adozione, inizia il suo viaggio nell’arte dipingendo negli anni ‘70, mettendo da parte in seguito il pennello spinta dalla necessità di uscire dai confini imposti dalla tecnica e invadere uno spazio più ampio. La sua ricerca sarà un lungo percorso attraverso i materiali: legno, ferro, cartapesta, p.v.c., gesso, resine… ognuno in funzione del progetto e dell’idea del momento. La sua produzione eterogenea, che contempla ancora il disegno e la pittura, si incentra comunque sulla scultura e sull’installazione: totem, scatole di luce, maschere, strutture installative… popolano la vasta produzione della Girolomini, raccontando ognuna a suo modo un momento, una riflessione, uno spunto di questa figura così significativa, riservata e fuori dal coro ma non per questo meno rilevante, della scena artistica bolognese degli ultimi decenni.

Aere presenta al pubblico della galleria Sgallari Arte opere storiche e nuove produzioni di Anna Girolomini, legate tra loro dai concetti di aria, fuoco e luce. Luce che gioca un ruolo fondamentale per l’intera esposizione, come vero e proprio elemento costituente di buona parte delle diverse sculture. Le “scatole di luce”, opere in resina lavorate e illuminate, dialogheranno con sculture di ferro, disegni e gioielli realizzati dall’artista.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI