Xabier Gonzalez Muro. Bazkari

Xabier Gonzalez Muro, Solanum melongena, 65x65, tecnica mista su juta, 2016

 

Dal 30 Novembre 2016 al 18 Gennaio 2017

Bologna

Luogo: Galleria B4

Indirizzo: via Vinazzetti 4/b

Orari: mar-sab 17-20

Curatori: lodovico pignatti

Costo del biglietto: ingresso libero

Telefono per informazioni: 3332223810

E-Mail info: info@galleriab4.it

Sito ufficiale: http://www.galleriab4.it



Xabier Gonzàlez propone nella sua opera il trionfo del bianco, un bianco cristallino che richiede alla materia quello che le appartiene, la assedia, la sconfigge, la scompone.
Originale è la scelta di materiali primitivi come la ruvida tela di sacco che serve come base per i suoi dipinti o la terra, l’argilla, sabbia di quarzo che, unita all’acrilico, danno forma alle sue opere.

Il risultato è un gioco di ritmi i cui la luminosità si trasforma in uno spazio incerto e fluttuante dove liberi campeggiano i rossi, i gialli, i verdi, in un meccanismo oscillante e voluttuoso che si avvolge in macchie e forme geometriche.
Gonzàlez trova in questo minimalismo che tende all’astratto la sorgente nel contempo la fuga della sua visione delle energie del mondo e riflette così il suo concetto personale della miseria e della grandezza dell’uomo.                        

Elvira Rilova Nuñez
 
Xabier Gonzalez è un’artista di Bilbao, nato nel 1967. Figlio d’arte di Emilia Muro, pittrice basca, eredita da lei la passione per i colori. Laureato in Storia Antica e Dottore di Ricerca in Archeologia,  Ha esposto le sue opere in numerose città tra cui a Bilbao, Bologna, Roma, Ferrara, Milano, Firenze, Tunisi e Parigi. Vive e lavora a Bologna dal 1992.

Inaugurazione mercoledì 30 novembre 2016 alle ore 18

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI