Yelena Yemchuk. Mise en abyme: making of YYY

© Yelena Yemchuk | YYY di Yelena Yemchuk

 

Dal 01 Febbraio 2023 al 05 Aprile 2023

Bologna

Luogo: Spazio Labo’ | Photography

Indirizzo: Strada Maggiore 29

Orari: dal lunedì al sabato dalle 16 alle 19. Aperture straordinarie in occasione di Art City 2023 nell’ambito di ARTEFIERA: giovedì 2 febbraio 2023, h. 16-19; venerdì 3 febbraio 2023, h. 10-13 e 16-19; sabato 4 febbraio 2023, h. 16-24; domenica 5 febbraio 2023, h. 16-19

Curatori: Départ Pour l’Image

Enti promotori:

  • Spazio Labo’ | Photography

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Sito ufficiale: http://www.spaziolabo.it


Nell'ambito di ART CITY Bologna 2023 in occasione di ARTEFIERA, Spazio Labo’, in collaborazione con Départ Pour l’Image, presenta Mise en Abyme, un progetto espositivo ed editoriale intorno al libro YYY di Yelena Yemchuk a cura dei co-fondatori della casa editrice Départ Pour l’Image, Luca Reffo e Francesca Todde.

Mise en Abyme
 è pensato come uno spin-off di YYY, edito da Départ Pour l’Image nel luglio 2022, e nasce dal desiderio di amplificare i concetti alla base del libro attraverso l’utilizzo del materiale accessorio prodotto durante la sua progettazione, composizione e lavorazione tipografica. L’opportunità di mostrare la messa in opera dell'edizione attraverso fogli macchina di stampa, embossing, prove colore, disegni e variazioni sull’editing mira ad arricchire la conoscenza dei processi creativi nell’intervallo tra l’ideazione e la produzione industriale editoriale.

Se YYY - acronimo di Україна Yelena Yemchuk - era un sogno a occhi aperti che conduceva a un percorso a ritroso dal terzo al primo capitolo, Mise en Abyme è la sua prosecuzione in forma di riflesso fantasma che “dal laghetto del sacrificio” mette lo sguardo nell’abisso dell’immaginario.

Nel progetto la narrazione originaria - la sequenza come di flusso di coscienza - è riscritta grazie a imprevisti sviluppi del materiale residuo, sovrapposizioni, ingrandimenti e fortuiti ritrovamenti.

La sofisticazione dei registri mira, attraverso l’attitudine evocativa dell’immagine, all’emersione delle sensazioni, libere da contenuti, facendo sì che il sistema alla base di Mise en Abyme potrebbe idealmente ripetersi infinite volte, suggerendo illimitate differenti versioni.

La mostra è una co-produzione di Spazio Labo' e Départ pour l'image ed è parte di Origami, rassegna di ispirazioni multidisciplinari dedicata all’interazione tra forme artistiche, ai punti di contatto, e all’ibridazione dei linguaggi.
In occasione della mostra sarà possibile consultare e acquistare il libro YYY di Yelena Yemchuk (Départ pour l’image, 2022).

Yelena Yemchuk è un'artista ucraina che lavora nella fotografia, nel cinema e nella pittura. Nata a Kiev, Yelena è emigrata negli Stati Uniti con i genitori quando aveva undici anni. Ha studiato belle arti alla Parsons di New York e fotografia all'Art Center di Pasadena. Yemchuk ha esposto dipinti, film e fotografie in gallerie e musei di tutto il mondo. Ha collaborato con il New Yorker, il New York Times, Another, ID, Vogue e altri. Yemchuk ha pubblicato il suo primo libro Gidropark, edito da Damiani nel 2011, seguito da ANNA, pubblicato da United Vagabonds nel 2017. Yemchuk ha avuto il suo primo debutto istituzionale con il progetto Mabel, Betty & Bette, un lavoro di fotografia e video al Dallas Contemporary Museum nel 2019. Una monografia con lo stesso titolo è stata pubblicata da Kominek Books nel 2021. Nel 2022 Yemchuk ha pubblicato due libri: Odesa con GOST e YYY con Départ Pour l'Image • www.yelenayemchuk.com

Inaugurazione mercoledì 1 febbraio 2023, dalle ore 19 alle ore 22 



SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI