Rassegna della Microeditoria . XV Edizione

Villa Mazzotti, Chiari (BS)

 

Dal 10 Novembre 2017 al 12 Novembre 2017

Chiari | Brescia

Luogo: Villa Mazzotti

Indirizzo: viale Mazzini 39

Enti promotori:

  • Associazione culturale l’Impronta
  • In collaborazione con il Comune di Chiari
  • Patrocinio di Regione Lombardia
  • Provincia di Brescia
  • Fondazione Cogeme
  • Consigliera di Parità della Provincia di Brescia

Telefono per informazioni: +39 339 6073551

E-Mail info: info@rassegnamicroeditoria.it

Sito ufficiale: http://www.microeditoria.it



Ha fatto di Chiari una vera e propria capitale del libro e della lettura, dando ai piccoli editori un palcoscenico per farli conoscere al grande pubblico: torna dal 10 al 12 novembre a Villa Mazzotti la Rassegna della Microeditoria. L’iniziativa, promossa dall’associazione culturale l’Impronta in collaborazione con il Comune di Chiari, i patrocini di Regione Lombardia, Provincia di Brescia, Fondazione Cogeme, Consigliera di Parità della Provincia di Brescia e sotto l’auspicio del Centro per la promozione della lettura, è giunta quest’anno alla sua 15esima edizione
 
Protagonista alla Microeditoria sarà la filiera del libro: si andrà alla scoperta di chi trasforma le storie nate nella testa e dalla penna degli autori in libri fatti e finiti: «Abbiamo scelto di focalizzare l’attenzione su “I mestieri del libro” - spiega il direttore artistico Daniela Mena - per riportare al centro tutte quelle figure professionali che permettono la nascita di un libro e che, allo stesso tempo, ne garantiscono la qualità: l'editore, l'autore, il traduttore». 
 
Si parte la sera di venerdì 10 novembre con la premiazione del concorso Microeditoria di Qualità -promosso in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Sud Ovest Bresciano e Rete Bibliotecaria Bresciana - e si proseguirà sabato e domenica con l’apertura dei 100 stand di piccoli e piccolissimi editori (lista completa sul sito) provenienti da tutta Italia.
 
Diverse le novità per questa quindicesima edizione: da un vero e proprio Festival del fumetto a Orzinuovi, con una mostra mercato dedicata alle produzioni indipendenti di fumetto e illustrazione, ai diversi laboratori sul mestiere del libro (da come si realizza un ebook a come si scrive un incipit, da come presentarsi a una casa editrice al mestiere di editing, passando per la dizione e la traduzione) e anche una serie di eventi e uno spazio-libreria dedicato ai più piccoli con la presenza di realtà come Lapis, Uovonero, Gallucci, Coccole books, oltre agli stand di Babalibri, Picarona, Voce in capitolo, Matti da rilegare e Vallardi I.G.
 
Tanti poi gli ospiti attesi a Villa Mazzotti nei giorni del Festival, a cominciare da Aldo Cazzullo, Alberto Casiraghy, Carolina Montessori, Staino, Riccardo Iacona, Fabio Genovesi, Alessandra Tedesco, Massimo Bray, Mons. Iacobone, Francesco Panetta, Achille Occhetto e Fulvio Scaglione per una rassegna che in tre giorni ha in programma più di 75 appuntamenti. Da quelli curiosi come il viaggio musicale-matematico nel Paradiso dantesco o la presentazione del libro di Mario Morono “Startup di merda: il primo libro da comprare se vuoi aprire una star up” alle anteprime, come la presentazione del volume “L’insegnamento di Don Lorenzo Milani” a 50 anni dalla scomparsa. Ci sarà spazio per l’omaggio a Jane Austen nel bicentenario della sua morte, a Gino Bartali e Luigi Tenco, ma anche per momenti di impegno: come quello dedicato a 18 donne che fecero “l’impresa” Lombardia oppure la riflessione sull’editoria indipendente e la bibliodiversità nel contesto europeo, con la presenza dell’on. Luigi Morgano e del presidente di Fondazione Cogeme onlus. Spazio anche alla Grande guerra con due appuntamenti: “La Grande Guerra nell’alto Garda” con la presentazione dei diari storico militari dei battaglioni alpini Vestone e Val Chiese, del 7° Reggimento bersaglieri e del III Battaglione della Regia Guardia di finanza, e “Tra le pieghe di una vita” di Sergio Boem la storia del tenente Ingravalle e i dimenticati uomini del “Valcamonica” in collaborazione con il CAI Chiari e ANA Gruppo di Chiari, con la partecipazione straordinaria del Coro Alpino Palazzolese.
 
La Rassegna di Microeditoria, inserito nelle iniziative della III edizione del Festival della Terra di Fondazione Cogeme, quest’anno è dedicata a Stefano Antonio Morcelli in occasione del bicentenario della Biblioteca Morcelliana di Chiari: uomo di cultura, uno dei protagonisti italiani dell’Illuminismo, che donò i propri libri alla gioventù clarense, certo che fossero un tesoro prezioso.
A completare il cartellone anche l’iniziativa Microeditoria del Fumetto che si svolgerà ad Orzinuovi con due appuntamenti fissati il 28 ottobre e il 19 novembre.

IL PREMIO MICROEDITORIA DI QUALITÁ
Apre la manifestazione (venerdì alle ore 20.30) il Premio Microeditoria di Qualità, giunto quest'anno all’ottava edizione. Sono stati 99 i titoli e 544 le copie ricevute dal Sistema Bibliotecario Sud Ovest Bresciano provenienti da editori di tutta Italia, otto di questi esclusivamente in formato e-book. I vincitori verranno scelti attraverso una votazione che sarà espressa da una giuria di qualità insieme alle schede di lettura compilate dagli utenti delle biblioteche della rete bresciana durante l’anno. Previsto anche un “Premio Giovani” grazie alla collaborazione degli studenti dell’Istituto superiore “Gigli” di Rovato, che in questi mesi hanno letto, valutato e scelto il loro editore di qualità. Ospiti eccellenti i membri del Comitato Scientifico.

MICROEDITORIA DEL FUMETTO

Una 15esima edizione che non si ferma ai tre giorni in Villa Mazzotti. Con “Orzinuovi fra le nuvole”, due appuntamenti dedicati al mondo del fumetto, la Microeditoria quest’anno si lega infatti anche ad Orzinuovi. Si parte il 28 ottobre alle 20.30 con un concerto disegnato: sul palco saliranno fumettisti e musicisti per una sessione di disegno dal vivo a cavallo tra matita e note. Si proseguirà il 19 novembre, dalle ore 10,con una mostra mercato delle produzioni indipendenti di fumetto e illustrazione; con durante la giornata anche performance di disegno dal vivo. Per informazioni www.festivaltralenuvole.it.

GLI OSPITI ATTESI 

Microeditoria è sinonimo di grandi ospiti: per la XV esima edizione a Villa Mazzotti sono attese diverse personalità del nostro tempo.
Si comincia sabato 10 novembre ore 9.30 con un appuntamento, organizzato in stretta collaborazione con l’Ufficio di Milano del Parlamento Europeo, per riflettere sull’editoria e bibliodiversità in Europa con mons. Pasquale Iacobone (responsabile del dipartimento Arte e Fede del Pontificio Consiglio della Cultura), Massimo Bray (direttore Treccani) e Gabriele Archetti (presidente Fondazione Cogeme). Nel pomeriggio di nuovo spazio agli incontri: alle 15 Riccardo Iacona, con il sostegno di Chiariservizi, spiegherà come sono cambiate le ondate migratorie dai primi raccoglitori di pomodori ad oggi, e a seguire Fabio Genovesi, premio Strega giovani 2015, in collaborazione con la libreria di Chiari Mondadori point, presenterà il suo libro “Il mare dove non si tocca”. Da non perdere alle 17 l’incontro con Sergio Staino, tra i più famosi interpreti della satira politica in Italia e papà di Bobo, con cui da più di trent’anni accompagna e commenta la vita del nostro paese (con il sostegno di Vivigas). Alle 18 spazio all’attualità con la presentazione del libro “In viaggio con la Jihad - Afghanistan, Siria - Un reportage di frontiera” di Giovanni Verga con Fulvio Scaglione, vicedirettore di Famiglia Cristiana e inviato per anni in Medio Oriente. Domenica si parte alle 10.30 con Carolina Montessori, bisnipote di Maria Montessori, figlia di Mario Jr e archivista presso AMI - Association Montessori International, mentre alle 14 è atteso Achille Occhetto, l'ultimo segretario del Partito Comunista Italiano (dal 1988) e il primo segretario del Partito Democratico della Sinistra (fino al 1994). Alle 15.30 il testimone passa ad Alberto Casiraghy editore-tipografo, fondatore di una delle realtà editoriali più originali e apprezzate “il Pulcinoelefante”: realtà-gioiello (le opere vengono pubblicate usando la stampa con caratteri mobili e una carta pregiata) che presto taglierà il traguardo dei 10mila titoli. A seguire Aldo Cazzullo per un incontro (con il sostegno di Itas assicurazioni). Alle 17.30 sarà la volta di Alessandra Tedesco, giornalista, caposervizio di Radio 24, che racconterà la storia e il libro “Breve storia di due amiche per sempre” di Francesca Del Rosso.
 
BAMBINI E RAGAZZI PROTAGONISTI
La rassegna della Microeditoria di Chiari è sempre più a misura di famiglia: oltre alla novità di quest’anno, uno spazio - libreria dedicato a bambini e ragazzi, anche tanti eventi per la felicità di grandi e piccini.  Dalle cacce al tesoro organizzate per “contaminare” tutta la città di Chiari agli appuntamenti a Villa Mazzotti: come il laboratorio sul piacere di leggere bene sabato alle 10.30, alle 16 dello stesso giorno “un viaggio bellissimo la storia dello scoiattolo Federichino” un momento dedicato all’adozione spiegata ai più piccoli, e i due laboratori teatrali a cura di Es-senza Teatro. Senza dimenticare domenica dove è in programma l’incontro con Furio il Gatto, di Eugenia Grechi ed Evelina Floris, e Cloud di Laura Orsolini.

UN NUOVO COMITATO SCIENTIFICO

A tirare le fila della manifestazione dietro le quinte, un nuovo Comitato Scientifico, che fungerà da supervisore dell’evento e ne lancerà i nuovi orizzonti. Di questo fanno parte: Massimo Bray, direttore generale dell’Enciclopedia Treccani e presidente Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura di Torino; Monsignor Pasquale Iacobone, responsabile del dipartimento Arte e Fede del Pontificio Consiglio della Cultura, braccio destro di Monsignor Gianfranco Ravasi; Giancarlo Pallavicini, Accademico delle Scienze della Federazione Russa, economista e scrittore italiano, consigliere di Gorbaciov ai tempi della Perestroika; Gabriele Archetti, docente di Cultura e Istituzioni del Medioevo Europeo alla Facoltà di Scienze della Formazione, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia e presidente di Fondazione Cogeme Onlus; ; Giangiacomo Schiavi, giornalista già vicedirettore del Corriere della Sera e scrittore, Alex Corlazzoli, giornalista de Il Fatto Quotidiano e Donna Moderna; Claudio Baroni, giornalista de Il Giornale di Brescia; Nicoletta Del Vecchio, Radio Vera Radio Bruno Brescia e Annarita Briganti, giornalista culturale di La Repubblica e Donna Moderna e scrittrice; Paolo Aresi, giornalista.
 
Fondamentale il ruolo di Fondazione Cogeme: «Siamo lieti di aver contribuito alla crescita della manifestazione, collaborando alla costruzione di un comitato scientifico con nomi di grande prestigio nazionale –  dichiarail presidente Gabriele Archetti - certi che l’iniziativa sia un evento che arricchisce il territorio»

La Rassegna della Microeditoria è sostenuta da:

VIVIgas Energia, Fondazione Cogeme Onlus, Itas assicurazioni, Chiari Servizi srl, Farco Group, Valledoro, Cattolica (società cattolica di assicurazione).
 
Hanno collaborato all’edizione 2017: GAM, Parlamento Europeo – Ufficio d’informazione a Milano, Sistema Bibliotecario Sud Ovest Bresciano, Rete Bibliotecaria Bresciana, Associazione Rinascimento Culturale, Mondadori Point Chiari, Maledizioni, Fondazione Morcelli Repossi e la Vetrina. 


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI