Francesco Zizola. Sale Sudore Sangue

© Francesco Zizola | Francesco Zizola, Tonnara di Porto Paglia, Sardegna 3 giugno 2016

 

Dal 18 Luglio 2017 al 17 Settembre 2017

Cagliari

Luogo: Exma Cagliari

Indirizzo: via San Lucifero 71

Curatori: Deanna Richardson

Enti promotori:

  • Patrocinata dal Comune di Cagliari con il contributo di Fondazione Sardegna

Costo del biglietto: intero 3 €, ridotto 2 € per over 65, under 26, gruppi di almeno 10 persone. Gratuito: bambini sotto i 6 anni, portatori di handicap con un accompagnatore, giornalisti

Telefono per informazioni: +39 070 666399

E-Mail info: info@exmacagliari.com

Sito ufficiale: http://www.exmacagliari.com



Cinque anni nelle acque di Portoscuso e Porto Paglia, nel sud Sardegna, fissati nelle immagini di Francesco Zizola per raccontare l’antico metodo di pesca del tonno rosso sviluppato nelle tonnare.

Dal 18 luglio al 17 settembre la Sala delle Volte dell’EXMA di Cagliari ospita Sale Sudore Sangue, progetto originale di Francesco Zizola per Consorzio Camù e 10b Photography, curato da Deanna Richardson. In mostra le fotografie, scattate negli ultimi cinque anni da Zizola tra Portoscuso e Porto Paglia, che raccontano l’antico metodo di pesca del tonno rosso sviluppato nelle tonnare e la cui origine risale alle incursioni arabe.

Le immagini di Francesco Zizola sono state pubblicate in tutto il mondo dalle più importanti testate italiane e internazionali. Per il suo lavoro ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui dieci World Press Photo e sei Picture of the Year International.

La mostra è realizzata in collaborazione con 10b PhotographyTonnare Sulcitane e Althunnus, la partnership di Sardex.Net e CTM spa. Media partner RadioX Cagliari Social Radio. Sponsor tecnico Cantina Giba.

Francesco Zizola (Roma, 1962) ha fotografato le principali crisi e conflitti che si sono succeduti nel mondo negli ultimi 25 anni. Un forte impegno etico e una personale cifra stilistica caratterizzano la sua produzione fotografica. I suoi progetti e gli assignment per numerose testate italiane e internazionali lo hanno portato in tutto il modo, dandogli l’occasione di ritrarre crisi umanitarie spesso rimaste ai margini della notizia.  Francesco ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui dieci World Press Photo e sei Picture of the Year International. Nel 2017 è stato vincitore del  National Magazine Award for Feature Photography per il suo lavoro sui migranti. Sette sono i libri che ha pubblicato, tra cui “Uno sguardo inadeguato” (2013), “Iraq” (2007) e “Born Somewhere” (2004) dedicato alla condizione dell’infanzia e dell’adolescenza in 27 paesi del mondo. Nel 2003 Henri Cartier Bresson include una fotografia di Francesco tra le sue 100 preferite. Da questa collezione nasce una mostra, ‘Les Choix d’Henri Cartier Bresson’ e un libro. Nel 2007 insieme a un gruppo di colleghi, fonda l’agenzia NOOR, la cui sede è ad Amsterdam. Nel 2008 è tra i fondatori del 10b Photography di Roma, un centro polifunzionale dedicato alla fotografia professionale. E’ stato membro della giuria del World Press Photo per l’edizione 2014. Francesco vive a Roma.

Inaugurazione martedì 18 luglio h 19
Orari di apertura: dal martedì alla domenica dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00. Chiuso il lunedì. Tutti i giovedì fino al 14 settembre in occasione delle Notti Colorate, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle 16 alle 24

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI