Dialoghi con la Reggia di Caserta
Ecosostenibilità e biodiversità: rapporto e convivenza uomo-animale nella Reggia di Caserta
Dal 27 August 2020 al 27 August 2020
Caserta
Luogo: Piattaforma Zoom
Indirizzo: online
Orari: ore 15
Torna, come di consueto, il confronto mensile tra il Museo e i suoi pubblici. Il direttore generale Tiziana Maffei, che accogliendo le istanze del territorio e dei pubblici dell'Istituto museale ha promosso uno spazio di condivisione, sarà a disposizione, dalle 15.00 alle 16.30 per discutere del tema "Ecosostenibilità e biodiversità: rapporto e convivenza uomo-animale nella Reggia di Caserta".
La Direzione ha impresso un profondo rinnovamento alla gestione del Complesso vanvitelliano, in linea con gli obiettivi dell'Agenda 2030. In quest'ottica rientrano i principi ispiratori della gestione del Museo Verde, custode di un patrimonio storico e artistico, ma anche, e soprattutto, vegetale e animale. Una pianificazione complessa che tiene nella debita considerazione tutti gli esseri viventi, "inquilini e padroni di casa" della Reggia di Caserta, come insetti, avifauna, fauna ittica e mammiferi. Questo approccio impone consapevolezza e responsabilità condivisa. L'Istituto museale intende rendere partecipi e protagonisti i suoi pubblici di questa nuova progettualità, basata su ecosostenibilità e promozione dello sviluppo della biodiversità.
Per partecipare è sufficiente compilare il form https://forms.gle/TJ5nPux84mJKx3fe7 e registrarsi al seguente link https://zoom.us/, entro le ore 12 del 26 agosto. La partecipazione a ciascun appuntamento sarà consentita ad un numero massimo di 80 persone (in base all'ordine di compilazione del form). Si riceverà, quindi, all'indirizzo mail indicato in sede di registrazione il link per accedere alla piattaforma.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 24 October 2025 al 1 March 2026
Saluzzo | La Castiglia
Ferdinando Scianna. La moda, la vita
-
Dal 22 October 2025 al 28 June 2026
Torino | MAO – Museo d'Arte Orientale
Chiharu Shiota. The Soul Trembles
-
Dal 23 October 2025 al 1 March 2026
Reggio di Calabria | Palazzo della Cultura P. Crupi
M.C. Escher
-
Dal 24 October 2025 al 3 May 2026
Roma | Scuderie del Quirinale
Tesori dei Faraoni
-
Dal 18 October 2025 al 18 January 2026
Ravenna | MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna
Chagall in mosaico. Dal progetto all’opera
-
Dal 19 October 2025 al 27 November 2025
Roma | MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Chris Soal. Spillovers: Notes on a Phenomenological Ecology