Workshop on Workshops

Workshop on Workshops, Como

 

Dal 20 Novembre 2015 al 21 Novembre 2015

Como

Luogo: Fondazione Antonio Ratti

Indirizzo: via per Cernobbio 19

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 031 3384976

E-Mail info: info@fondazioneratti.org

Sito ufficiale: http://www.fondazioneratti.org


Workshop on Workshops è un simposio di due giorni, realizzato nell'ambito del 20° anno del CSAV - Artists Research Laboratory, un primo appuntamento con lo scopo di riflettere e analizzare i modelli educativi esistenti e le diverse modalità di pratica artistica. L'appuntamento si terrà presso la Fondazione Antonio Ratti di Como nei giorni venerdì 20 e sabato 21 novembre 2015 ed è curato da Annie Ratti e Lorenzo Benedetti. 


Negli ultimi anni residenze, laboratori, spazi espositivi alternativi, scuole temporanee e/o informali sono diventati parte della mappa dell'arte contemporanea, ampliando la varietà dei formati educativi e espositivi, e estendendone i confini geografici. Durante Workshop on Workshops, professionisti di istituzioni internazionali - artisti e curatori – sono invitati a confrontarsi sul tema della ricerca post-accademica all'interno di pratiche artistiche che si sviluppano nel contesto di programmi di residenza, laboratori e pratiche educative alternative. Il dibattito ruoterà attorno all’esperienza di individui, di collettivi e di istituzioni dedicate alla produzione autonoma di arte contemporanea; esperienze dove il pensiero si pone all'interno di uno spazio che ne consente uno sviluppo flessibile e permeabile. Contemporaneamente, il workshop rifletterà sulla dimensione dell’apprendimento, come processo centrale nel campo dell'arte, al fine di ripensare i confini e i contesti delle istituzioni stesse.

 

Relatori: Andrew Berardini (scrittore/docente della Mountain School of Art, Los Angeles), Teresa Gleadowe (curatrice e scrittrice/fondatrice del Cornwall workshops), Jakob Jakobsen (Artista/Organizatore di eventi politici e didattici), Joan Jonas (artista CSAV / Professore emerito al MIT, Massachusetts Institute of Technology), Angie Keefer (Artista e scrittrice), Marta Kuzma (Rettore del Royal Institute of Art, Stoccolma), Matt Mullican (Artista CSAV/Professore presso HFBK, Amburgo), Roberto Pinto (Professore presso Alma Mater Studiorum, Università di Bologna/Ex curatore CSAV) e Dirk Snauwaert (Direttore di Wiels, Bruxelles). 

Programma 

Venerdì 20 novembre 2015 
Mattina 

9.30 - Lorenzo Benedetti and Annie Ratti 
10.00 - Dirk Snauwaert 
Coffee break 

11.00 - Angie Keefer 
12.00 - Jakob Jakobsen 
Lunch break 

Pomeriggio 

14.00 - Joan Jonas and Matt Mullican 
15.40 - Teresa Gleadowe 

Sabato 21 novembre 2015 
Mattina 

9.30 - Marta Kutzma 
10.30 - Andrew Berardini 
Coffee break 

11.30 - Roberto Pinto 
Lunch break 

Pomeriggio 

14.30 - Visita al parco di Villa Sucota 
15.30 - Discussione finale e conclusioni 

18.00 - Inaugurazione mostra Textilities...and Roses Too 

Il simposio si terrà in lingua inglese. 

Per iscrizioni per favore inviare una e-mail a info@fondazioneratti.org 



SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI