Le opere di sette giovani artisti dell’Accademia di Belle arti di Catanzaro al Museo del Presente di Rende

 

Dal 05 Dicembre 2015 al 20 Dicembre 2015

Rende | Cosenza

Luogo: Museo del Presente

Indirizzo: piazzale J. F. Kennedy

Enti promotori:

  • Con il patrocinio del Comune di Rende - Assessorato Cultura spettacoli eventi
  • Polo museale di Rende
  • Museo del presente
  • Ministero per i Beni culturali e le Attività culturali
  • Accademia di Belle arti di Catanzaro
  • Fondazione Rocco Guglielmo
  • Associazione CO.RE.

Sito ufficiale: http://


Si terrà da sabato 5 dicembre sino a domenica 20 al Museo del presente di Rende, una mostra collettiva organizzata dal curatore d’arte Marilena Morabito. In esposizione le opere di sette giovani artisti che dal 2007 al 2013 hanno condiviso idee ed esperienze nelle aule dell'Accademia di Belle arti di Catanzaro per poi esporre le loro creazioni in gallerie private e spazi istituzionali. 

La pregevole collettiva è stata subito accolta con entusiasmo dall’amministrazione comunale rendese. E l’assessore alla Cultura Vittorio Toscano ha messo a disposizione le sale del Museo del presente. 


La mostra d’arte contemporanea, Aletheia, ospita gli artisti Giuseppe Barilaro, Francesco Barilaro, Tyron Pironaci, Francesco Gabriele, Antonio Schipani, Raffaele Colao, Gianluigi Ferrari.
Ognuno di loro propone le personali caratteristiche estetiche, interpretative ed esistenziali, convergendo verso il "senso comune" di un raffinato e concreto lavoro d’equipe. 

Il progetto si sviluppa attraverso quella traccia comune che individua "nell'esistenza", il fulcro della sinergia tra le relazioni e la realtà. Da questo pensiero nascono le ragioni delle opere in esposizione, opere che vogliono restituire il quadro di una visione articolata, sia sul piano delle singole poetiche, che nell'uso dei media, attraverso una incursione nel "reale", in controtendenza rispetto ai clamori e agli effetti speciali a cui siamo fin troppo abituati. 

La mostra resterà in sede sino al giorno 20 dicembre e sarà visitabile dal martedì al sabato, dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 16,00 alle ore 20,00. 

Il vernissage si terrà sabato 5 dicembre alle 18 al Museo del presente.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI