Accadrà domani. Un archivio aperto di libri d’artista contemporanei selezionati da Gregorio Magnani

Accadrà domani. Un archivio aperto di libri d’artista contemporanei selezionati da Gregorio Magnani

 

Dal 20 Febbraio 2015 al 09 Maggio 2015

Firenze

Luogo: Museo Marino Marini

Indirizzo: piazza San Pancrazio

Telefono per informazioni: +39 055 219432

E-Mail info: info@museomarinomarini.it

Sito ufficiale: http://www.museomarinomarini.it


La mostra è dedicata alla fase più recente nella storia dei libri d’artista: opere d’arte che assumono il formato e i modi specifici di distribuzione e fruizione del libro. non libri che rappresentano l’arte ma opere d’arte che esistono esclusivamente attraverso il formato del libro.
Tutti i libri selezionati, molti in edizione unica o limitatissima, sono pubblicati direttamente dagli artisti che li hanno creati o da piccolissimi editori specializzati. ciascuno partecipa ad un’economia minima i cui modi di produzione, canali di distribuzione e pubblico, contribuiscono a creare e rafforzare il contenuto dei libri stessi.
Per la mostra di firenze, la terza dell’archivio di accadrà domani dopo quelle recenti di Londra e New York, la selezione delle opere in mostra sceglie come tema i diversi modi in cui i libri occupano, condensano, attivano, infiltrano, o esplodono lo spazio. libri-scultura, libri che occupano lo spazio di altri libri, o che sono invasi dallo spazio che li circonda, offrono un filo conduttore in questa esplorazione dei più recenti sviluppi del libro come modo di fare arte. 

Libri di: Anonimo, Kasper Andreasen, Diana Artus, Blisterzine, Daniel Gustav Cramer, Mariana Castillo Deball, Michael Dean, Arnaud Desjardin, Johanna Drucker, Melissa Dubbin & Aaron S. Davidson, Karl Holmqvist, Takashi Homma, Brian Kennon, Louis Lüthi, Sara Mackillop, Kristen Mueller, Sophie Nys, Asher Penn, Chiara Pergola, Simon Popper, Lucy Powell, Alessandro Roma, Karin Ruggaber, Christoph Schifferli, Izet Sheshivari, Rachel Simkover, Erik Steinbrecher, Mladen Stropnik, Derek Sullivan, Nik Thoenen & Lorenzo Le Kou Meyr, Peter Tillessen, Erik Van Der Weijde, Jean-Michel Wicker.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI