Arte Donna

Galleria360, Firenze

 

Dal 06 Marzo 2015 al 29 Marzo 2015

Firenze

Luogo: Galleria360

Indirizzo: via il Prato 11/r

Orari: domenica 15-19; da martedì a sabato 10-19

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 055 2399570

E-Mail info: info@galleria360.it

Sito ufficiale: http://www.galleria360.it


Secondo un’antica usanza degli Indiani d’America, quando un giovane veniva rapito dalla bellezza di una fanciulla e voleva dichiararle il suo amore, le donava un rametto di “Acacia Dealbata”, ovvero di mimosa.
(Storie e Leggende degli Indiani d'America)

Nonostante l’apparente delicatezza, la mimosa è un fiore che nasconde una grande forza e vitalità, proprio come l’essere femminile. Oggi la mimosa è ancora simbolo di vigore, sensibilità, femminilità, ma soprattutto, dall’8 marzo del 1946 in Italia è diventata l’emblema per eccellenza della “Festa della Donna”.
La “Giornata Internazionale della Donna”, istituita in origine negli Stati Uniti in seno ai movimenti femminili per la dignità e i diritti delle donne tra il XIX e il XX secolo, ogni anno celebra l'impegno sociale, etico e politico femminile, ma ne ricorda anche le discriminazioni e violenze che hanno subito, rinnovando l’impegno civico per tutte quelle donne nel mondo che ancora patiscono condizioni di sudditanza e di mortificazione fisica e psichica. 
Anche la Galleria360, festeggia la "Giornata Internazionale della Donna", attraverso una mostra dal titolo "Arte Donna", volta ad incentivare la conoscenza delle varie espressioni artistiche al femminile e a celebrare il binomio Donna ed Arte. Come sappiamo nel corso dei secoli poche sono state le occasioni e possibilità di espressione per la donna, imprigionata e costretta entro la cortina di diffidenza di una dominante cultura tutta al maschile. Attraverso l’arte e la letteratura la donna ha comunque trovato uno spazio di estrinsecazione delle proprie emozioni e sentimenti. Non poche infatti sono state le virtuose del pennello come Frida Kahlo, Artemisia Gentileschi, Sofonisba Anguissola, Rosalba Carriera, Elisabeth Vigeè-Le Brun, così come le intrepide del calamaio: Jane Austen, Mary Shelley, Emily Dickson, Virginia Wolf.
Dunque, rimanendo fedele a tale  filo rosso la Galleria360 con la mostra “Arte Donna”, vuole festeggiare, ma soprattutto, dar spazio e voce alle donne, mostrando così come ormai anche l’espressione artistica non sia più appannaggio esclusivo dell’uomo. "Arte Donna" offre la possibilità di apprezzare e confrontare indirizzi artistici e declinazioni stilistiche differenti, ma non solo; essa propone anche un viaggio nel senso più profondo del sentire, tra gli itinerari emozionali del mondo interiore di ogni artista. La mostra infatti con grande delicatezza pone una lente d’ingrandimento sul genere femminile, sulla sua natura caleidoscopica, così come sul suo modo di relazionarsi con la storia, personale e collettiva. Si tratta di temi importanti, ancora oggi sfuggenti per gran parte delle persone, comprese per le stesse protagoniste, ovvero le donne, su cui mostre come "Arte Donna" invitano a riflettere.
L’inaugurazione della mostra collettiva avrà luogo Venerdì 6 Marzo 2015 alle ore 19.00 in via il Prato 11r Firenze. Durante il Vernissage inoltre verrà offerto un cocktail di benvenuto mentre musicisti Jazz suoneranno dal vivo creando un piacevole connubio tra arte e musica.

"Dagli occhi delle donne derivo la mia dottrina: essi brillano ancora del vero fuoco di Prometeo, sono i libri, le arti, le accademie, che mostrano, contengono e nutrono il mondo." (William Shakespeare)
Virginia Bazzechi Ganucci Cancellieri

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI