Bill Viola. Self portrait-Submerged

© Photo: Kira Perov | Bill Viola. Self Portrait, Submerged, 2013 Color High-Definition video on plasma display mounted vertically on wall. Photo: Kira Perov

 

Dal 17 Dicembre 2013 al 22 Dicembre 2013

Firenze

Luogo: Galleria degli Uffizi - ex chiesa di San Pier Scheraggio

Indirizzo: piazzale degli Uffizi 6

Orari: da martedì a domenica 10-17

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 055 285610/ 055 2646456

E-Mail info: info@amicidegliuffizi.it

Sito ufficiale: http://www.polomuseale.firenze.it/musei


Comunicato Stampa: La Galleria degli Uffizi di Firenze dal 17 al 22 dicembre 2013 ospita nella ex-chiesa di San Pier Scheraggio l’opera Self Portrait, Submerged, 2013 di Bill Viola (New York, 1951) che l’artista americano donerà agli Amici degli Uffizi e che arricchirà le collezioni del museo fiorentino.
Il video appartiene alla serie Water Portraits, un ulteriore momento della sua lunga esplorazione dell'elemento acqua che per Viola contraddistingue il cambiamento, il passaggio del tempo ed è una metafora per la nascita e la rinascita.
Su uno schermo al plasma verticale, Self Portrait, Submerged raffigura lo stesso Viola immerso nell'acqua. I suoi occhi sono chiusi e lui sembra essere completamente rilassato, in pace. Solo le increspature dell'acqua animano i suoi movimenti, mentre il suono dell’acqua corrente permea lo spazio come sogni che filtrano attraverso il suo ambiente.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI