Black Value

Black Value

 

Dal 08 Febbraio 2018 al 17 Marzo 2018

Firenze

Luogo: Fondazione Biagiotti Progetto Arte

Indirizzo: via delle Belle Donne 39/r

Orari: Dal Martedì al Venerdì dalle 15 alle 19 o su appuntamento

Telefono per informazioni: +39 055 214757

E-Mail info: galleria@florenceartbiagiotti.com

Sito ufficiale: http://www.artbiagiotti.com



Black Value è una mostra co-organizzata con l’American Academy di Roma e con il supporto della Galleria Continua che esamina il dinamismo contemporaneo delle persone emarginate nel contesto di un paesaggio socio-culturale in continuo cambiamento, che sfida le realtà geografiche e politiche tradizionalmente prescritte.

Coinvolgendo borsisti del passato e del presente dell’American Academy di Roma, la mostra presenta una serie di lavori di artisti che sondano attivamente prospettive globali, aspirazioni transnazionali, storie plurali e meditazioni sulla distanza dal punto di vista dei cittadini statunitensi all’estero.

Rinegoziando la percezione del valore della società, queste opere trascendono la postura della logica binaria e risuonano con mitologie inesplorate che scuotono le loro allusioni implicite a una caratterizzazione frettolosamente superficiale dei loro creatori.

La “Blackness” nel contesto globale, il romanticismo storico asso- ciato al punto di vista di un estraneo sulla storia degli Stati Uniti e le correnti socio-politiche risuonano in queste opere che frantumano i vincoli di un monolite afro-americano.

Artisti: Sanford Biggers (FAAR’18), Abigail DeVille (FAAR’18), Kevin Jerome Everson (FAAR’02), Lyle Ashton Harris (FAAR’01), Beverly McIver (FAAR ’18), Senam Okudzeto (FAAR’15), e Nari Ward (FAAR’12).

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI