Chianti Star Festival

Trond Are Berge, Marble forest

 

Dal 18 Settembre 2016 al 04 Ottobre 2016

Firenze

Luogo: Palazzo Malaspina

Indirizzo: via del Giglio 31, San Donato in Poggio

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 055 292082

E-Mail info: info@studioabba.com

Sito ufficiale: http://www.chiantistarfestival.org/



La quarta edizione del Chianti Star Festival si svolgerà dal 18 settembre al 4 ottobre 2016 presso Palazzo Malaspina di San Donato in Poggio. I 18 artisti internazionali che espongono dipinti, sculture, fotografie e arte digitale verranno coinvolti in eventi collaterali: incontri, conferenze, degustazioni e l’osservazione delle stelle presso l’Osservatorio Polifunzionale del Chianti.
Sin dalla prima edizione che si è svolta nel 2013, il Festival ha riunito nel Chianti Fiorentino protagonisti del mondo dell’arte contemporanea e della scienza, per una serie appassionante di incontri, conferenze, concerti e spettacoli. Ogni anno viene assegnato agli artisti partecipanti, votati dalla Giuria, il premio Chianti Star Festival.

La Giuria dell’edizione 2016 è composta da: Roberto Casalbuoni, fisico teorico professore emerito; Anchise Tempestini, storico dell’arte; Giada Rodani, curatrice di mostre di arte contemporanea; Gabriele Rizza, giornalista, esperto di cinema e teatro; Massimo Ricci, architetto, Membro del Forum Centrale UNESCO; David Baroncelli, Sindaco di Tavarnelle Val di Pesa. Il premio è una piccola scultura in terracotta realizzata da Eugenio Riotto presso la Fornace Montecchio. Abbiamo scelto un materiale di eccellenza del territorio per promuovere il Chianti Fiorentino. “Star” del Festival, oltre agli artisti contemporanei internazionali che espongo a Palazzo Malaspina, sono gli astri che si possono osservare dall’Osservatorio Astronomico del Chianti e i prodotti tipici del territorio, a partire dall’olio e dal vino.

Il premio Chianti Star Festival viene anche assegnato a personalità che a vario titolo hanno aiutato a promuovere il territorio o il Festival stesso. Tra i premiati: l’astronauta Paolo Nespoli (che tornerà nello spazio per la terza volta nel 2017), l’architetto Marco Casamonti che ha disegnato la nuova Cantina Antinori e Albiera Antinori in rappresentanza della famiglia che ha commissionato la struttura; gli attori Ennio Fantastichini (Enrico Fermi ne “I ragazzi di via Panisperna” di Gianni Amelio) e Giorgio Colangeli (che prima di diventare attore si è formato come fisico); il maestro Bruno Canino.

Artisti partecipanti all’edizione 2016

Lawrence Armstrong

Trond Are Berge
Stefania Bertini Cavelti
William Braemer
Mary Brilli
Joan Criscione
Beatrice de Domenico
Maiada El Khalifa
Sylvie Hamou
David Harry
Sumio Inoue
Michael Katz
Fiorella Noci
Tereza Ordyan
Chris Reichenbaum
Susanne Sjögren
Enzo Trapani
Max Werner

Novità dell’edizione 2016 “Strade Bianche, Vino Rosso”, concorso di eleganza di auto storiche organizzato in collaborazione con ACI Firenze e Scuderia Biondetti. “Strade Bianche Vino Rosso”, manifestazione culturale e sportiva all’insegna della bellezza, della tradizione e dell’innovazione, si inserisce perfettamente nel tema del festival dedicato all’incontro tra arte e scienza. La tecnologia e il design dei migliori costruttori ha consentito di realizzare autovetture da molti considerate opere d’arte (e le recenti aggiudicazioni da record delle auto d’epoca proposte dalle case d’asta internazionali lo testimoniano).
Il concorso di eleganza “Strade Bianche, Vino Rosso” si svolgerà domenica 18 settembre 2016 e coinciderà con l’inaugurazione del Chianti Star Festival. La partecipazione della Scuderia Biondetti all’evento “Strade Bianche, Vino Rosso” fornirà alla manifestazione un valore aggiunto garantendo la presenza di auto d’epoca molto importanti. Un percorso nel cuore del Chianti, partendo da Panzano, porterà le auto storiche a Badia a Passignano, alla nuova Cantina Antinori a Bargino, per giungere alle 18 a Palazzo Malaspina di San Donato in Poggio.
Il Chianti Star Festival è organizzato dallo Studio Abba di Firenze, in collaborazione con Giada Rodani, l’Osservatorio polifunzionale del Chianti, la Pro Loco di San Donato, l’Associazione Anèmic e l’Associazione Filarmonica Giuseppe Verdi. La manifestazione è patrocinata dalla Regione Toscana e dall’Unione Comunale dei Chianti Fiorentino.


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI