Colazioni con i Fotografi - Around the world. Fotografia e Viaggio. Con Lucia Baldini

© Henri Cartier-Bresson/Magnum Photo

 

Dal 13 Novembre 2016 al 13 Novembre 2016

Firenze

Luogo: Le Murate – Caffè Letterario Firenze

Indirizzo: piazza delle Murate

Orari: h 11

Curatori: Sandro Bini, Giovanni de Leo

Costo del biglietto: ingresso gratuito



Domenica 13 Novembre ore 11

Qual’è il rapporto storico e antropologico fra il viaggio e la fotografia? Come si è evoluto il linguaggio della fotografia di viaggio ai tempi del digitale e dei social? Quali gli strumenti di narrazione e divulgazione dei propri itinerari intorno al mondo? Ne parleremo con Lucia Baldini nota fotografa di scena, di musica e di spettacolo, la cui ricerca artistica più personale intrattiene da sempre un rapporto privilegiato con questa dimensione del fotografico, con progetti editoriali sia tradizionali che produzioni innovative. Introducono e moderano la “chiaccherata” Sandro Bini e Giovanni de Leo di Deaphoto.


Lucia Baldini 
racconta per immagini dagli anni ottanta, avendo come principale scenario l’ambito musicale. Inizia a collaborare con festival e compagnie di teatro e danza, in particolare per oltre 12 anni con Carla Fracci costruendo un progetto fotografico che si concretizzerà in un libro e in una mostra itinerante. Da compagnie e musicisti argentini si lascia coinvolgere nella cultura del tango che la porta a realizzare, nell’arco di 15 anni, 4 libri fotografici. Dall’incontro con Carlo Mazzacurati si è lasciata appassionare dal mondo del cinema divenendo fotografa di scena di vari film. Ha pubblicato libri fotografici dedicati alla danza, alla musica, al teatro e a Buenos Aires, ricevendo premi e riconoscimenti. I libri sono anche mostre che vengono accolte in ambiti fotografici e gallerie. Ispirandosi al dialogo tra le opere dei musei fiorentini e il pubblico in visita ha costruito per la Sovrintendenza fiorentina,  due progetti editoriali ed espositivi. Si occupa del sociale creando con l’attrice Anna Dimaggio il progetto “Scarpe senza Donne e i Custodi in Cammino”, che attraverso azioni performative e drammaturgiche affronta la tematica della violenza sulle donne. Ha esposto suoi lavori in Italia e all’estero e alcune sue opere fanno parte di collezioni pubbliche e private. Conduce seminari e laboratori sulla fotografia di scena. Da sempre porta avanti un progetto di ricerca legato all’onirico.

Sono riprese da Domenica 16 Ottobre alle ore 11.00 presso il Caffè Letterario delle Murate a Firenze le Colazioni con i Fotografi, appuntamenti mensili a ingresso libero organizzati da Deaphoto in collaborazione con il Caffè Letterario delle Murate a cura di Sandro Bini e Giovanni de Leo giunti alla loro terza edizione. Lo spirito di questi incontri non è quello formale della presentazione-intervista di autori o della conferenza, ma quello informale di una vera e propria colazione fra fotografi e appassionati di fotografia che vogliono parlare e confrontarsi sulle questioni e le vicende della fotografia contemporanea davanti a un caffè o a un cappuccino, creando occasioni di conoscenza, confronto, crescita culturale e convivialità. Ogni appuntamento vedrà la presenza di uno o più ospiti che avranno la funzione di introdurre e condurre il dibattito, e di un tema di discussione dal quale sarà in ogni caso possibile divagare. Le colazioni si ripeteranno una domenica al mese da Ottobre a Marzo.
Di seguito il Programma degli appuntamenti di questa stagione con i temi e gli ospiti che interverranno.

Domenica 11 Dicembre ore 11
Fotografia e video

Esperienze e commistioni di linguaggio
Con Duccio Ricciardelli (videomaker e fotografo) 

Domenica 22 Gennaio ore 11

La lentezza dello sguardo

Il grande formato ai tempi del digitale
Con George Tatge (fotografo)

Domenica 12 Febbraio ore 11

Fotografia e Politica

Prospettive mediatiche e sociali
Con Dario Orlandi (fotografo, docente di fotografia) 

Domenica 12 Marzo ore 11

La fotografia ha rotto il cazzo

Dissertazione anarchica
con Francesco Gnot (fotografo e artista)

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI