Cristina Materassi. Frammenti di inediti paesaggi
Dal 16 Settembre 2021 al 30 Settembre 2021
Firenze | Visualizza tutte le mostre a Firenze
Luogo: Galleria d’arte La Fonderia
Indirizzo: Via della Fonderia 42R
Orari: dal martedì al sabato 10.00-13.00 / 15.30-20.00
Costo del biglietto: L’ingresso è gratuito ed è consentito previa esibizione di certificato verde nel rispetto delle normative anti-Covid
Telefono per informazioni: +39 055 221758
E-Mail info: info@fondentearte.com
Sito ufficiale: http://www.fondentearte.com
Cristina Materassi è una giovane artista toscana che da tempo vive e lavora a Torino. La mostra Frammenti di inediti paesaggi, è incentrata sul concetto di appartenenza a luoghi vissuti. La ricerca dell’artista parte dal concetto dell'abitare un luogo, dalla ricerca di elementi di vita quotidiana nel mistero di un paesaggio ignoto nel quale ricreare spazi e territori conosciuti. Così la Materassi crea una nuova geografia, una sconosciuta mappa fatta di frammenti di paesaggi, nuovi, vecchi e immaginari. L'abitare uno spazio nuovo e diverso, appropriandosene attraverso le proprie esperienze personali, attraverso la ricerca di qualcosa di conosciuto, permette all’artista di dar vita ad un inedito paesaggio e ad una nuova geografia della mente. Questo il fil rouge alla base di Frammenti di inediti paesaggi, in cui èpresentata anche un’installazione che rappresenta fisicamente la posizione geografica di quattro parchi torinesi. Quest’opera, accompagnata da suoni attraverso i quali si vuol riproporre le suggestioni dei parchi, simula tre percorsi, o passeggiate possibili, intorno agli spazi indagati, con il fine di immergere lo spettatore dentro l’arte della Materassi.
Sono presentate inoltre molte opere di piccole dimensioni, simili a spezzoni di paesaggi, frame di luoghi meticolosamente mappati per riuscire a trovare forme conosciute anche in territori sconosciuti. Ogni singola opera ha vita a sé stante, ognuna coglie una differente impressione, diversi momenti, scorci di spazi più grandi che vanno a ricostruire uno spazio ulteriore, non fisico, ma non per questo meno reale.
L’inaugurazione della mostra è giovedì 16 settembre alle ore 18.00
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A FIRENZE
-
Dal 1 Dicembre 2020 al 31 Dicembre 2030
Zerial Art Project
LEONARDO MEONI REVERIES IN VELVET AND CONCRETE
-
Dal 11 Dicembre 2025 al 14 Giugno 2026
Museo Archeologico Nazionale di Firenze
Icone di Potere e Bellezza
Visualizza tutte le mostre a Firenze
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 9 Giugno 2026 al 13 Dicembre 2026
Roma | Musei Capitolini
Diego Rivera e la costruzione dell’arte moderna in Messico nel XX secolo
-
Dal 29 Maggio 2026 al 27 Settembre 2026
Como | Palazzo del Broletto e Pinacoteca Civica di Como
TURNER. L’incanto del lago di Como e del paesaggio italiano
-
Dal 29 Maggio 2026 al 4 Ottobre 2026
Roma | Museo dell'Ara Pacis
Robert Mapplethorpe. Le forme della bellezza
-
Dal 30 Maggio 2026 al 15 Settembre 2026
Torino | Galleria Sabauda
La luce del vero prima di Caravaggio: Lotto e Savoldo
-
Dal 16 Aprile 2026 al 6 Settembre 2026
Zurigo | Museo Rietberg
Quasi un paradiso. Fotografia dell’era coloniale nell’arte contemporanea
-
Dal 28 Maggio 2026 al 30 Agosto 2026
Venaria Reale | Reggia di Venaria
ROBINO. Eredità visive di tre generazioni