Day of Archaeology 2015

Galleria degli Uffizi, interno

 

Dal 24 Luglio 2015 al 24 Luglio 2015

Firenze

Luogo: Galleria degli Uffizi

Indirizzo: piazzale degli Uffizi 1

Orari: h 10.30

Curatori: Cristiana Barandoni, Fabrizio Paolucci

Enti promotori:

  • INRAP French National Institute for Preventive Archaeological Research
  • EARCH
  • Archaeology Data Service (ADS) - Dipartimento di Archeologia - Council for British Archaeology
  • University of York
  • Joukowsky Institute for Archaeology

Telefono per informazioni: +39 055 2388651 / 055 294883

E-Mail info: info@uffizi.firenze.it

Sito ufficiale: http://www.dayofarchaeology.com


Il Dipartimento di Antichita' Classica della Galleria degli Uffizi domani 24 luglio partecipa al "Day of Archaeology 2015", manifestazione internazionale promossa da INRAP French National Institute for Preventive Archaeological Research, in collaborazione con NEARCH progetto supportato dalla Commissione Europea, con Archaeology Data Service (ADS) del Dipartimento di Archeologia del Council for British Archaeology, University of York e infine con Joukowsky Institute for Archaeology.
A cura di Cristiana Barandoni (progetto Gold Unveiled) e Fabrizio Paolucci (Direttore Dipartimento), il progetto ha come scopo la valorizzazione del gruppo dei Niobidi (nella Sala della Niobe della Galleria) attraverso la sperimentazione di uno storytelling, forma attuale di mediazione e comunicazione archeologica, impiegata sempre piu' spesso dai piu' importanti musei europei. Lo scopo di questa iniziativa e' ripensare e definire un nuovo approccio di gestione dell'archeologia e del patrimonio rivolto ai differenti e variegati pubblici che visitano la Galleria.
Venerdi' 24 luglio alle ore 10.30 i due curatori assieme a Giovanna Conforto, storyteller di fama internazionale che fa parte dello Scottish Storytelling Forum racconteranno la storia del gruppo dei Niobidi: una storia mitologica e collezionistica che non poteva non essere oggetto di un evento ad essa dedicato, con mezzi di comunicazione non standard, in grado di superare, almeno in parte, le difficolta' di comprendere tanti e significativi messaggi, in un contesto complesso.
Il 24 luglio 2014, sul sito del Day of Archaeology potrete avere una finestra sulla vita quotidiana degli archeologi di tutto il mondo. Per scoprire le molte ragioni per cui l'archeologia e' uno strumento fondamentale per proteggere il nostro passato e insegnarci qualcosa sul nostro futuro.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI