Diffrazioni Festival

Diffrazioni Festival, Firenze

 

Dal 21 Novembre 2016 al 27 Novembre 2016

Firenze

Luogo: Museo di Casa Martelli / Le Murate

Indirizzo: via Ferdinando Zannetti 8

Costo del biglietto: Tutti gli eventi del festival sono ad ingresso libero. L’accesso alla masterclass e al workshop è riservato agli iscritti

E-Mail info: conservatorio.firenze@diffrazionifestival.com

Sito ufficiale: http://www.diffrazionifestival.com



Ben due inaugurazioni in questa seconda giornata di Diffrazioni Festival, rassegna dedicata ai linguaggi dell’arte contemporanea, ai confini della ricerca, tra espressione poetica e tecnologia. Sarà infatti la volta dell'apertura di altri due spazi espositivi, dopo Palazzo Rosselli – Del Turco (che ricordiamo essere aperto ogni giorno dalle ore 10.00 alle ore 17.30), dove sarà possibile assistere a interessantissime installazioni provenienti da artisti internazionali: Museo di Casa Martelli e Le Murate.
Alle ore 14.00 l'appuntamento è al Museo di Casa Martelli dove verranno presentate le sale che ospiteranno le opere di artisti come  Serena Conese, Davide Innocenti e Carolina Gritti  con (no) Blinding Bulbsperformance interattiva con cui lo spettatore realizzerà un viaggio all’insegna di una libertà priva di preconcetti) e Michael Smith con Subcellular Abstractions, opera video realizzata tramite un microscopio confocale. Verrà inoltre svelata la Mostra 50 anni dalla nascita della prima Cattedra di Musica Elettronica in Italia al Conservatorio di Firenze/Omaggio al fondatore Pietro Grossi a cura di Alfonso Belfiore, Marco Ligabue e Roberto Neri. Un allestimento importante che vede al suo interno molte delle strumentazioni del violoncellista veneziano che proprio nel 1965 decise di donare al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, oltre che a continuare lì la sua attività creando la prima cattedra di Musica Elettronica in Italia operativa dall’anno 1965/66. 
È proprio nello studio di Grossi (denominato S2FM, acronimo di Studio di Fonologia Musicale di Firenze) che transitarono gran parte dei più importanti compositori e musicisti degli anni cinquanta, dando luogo ad importanti eventi e produzioni (si ricordino per tutti: il primo convegno internazionale di Musica elettronica al Teatro Comunale di Firenze che vide la presenza, tra gli altri, di Stockhausen, Berio, Maderna, Xenakis oltre alla rappresentanza di gran parte degli studi di produzione elettronica allora esistenti nel panorama internazionale; la realizzazione dei suoni utilizzati dal M° Gelmetti per la colonna sonora di "Deserto rosso" di Michelangelo Antonioni). Gli omaggi al compositore proseguiranno con una conferenza in programma presso la Palazzina Reale venerdì 25 novembre alle ore 14.00 con relatori quali Donato Masci, Vito Cappellini, Marco Cappellini, Gema Fernandez Blanco Martin e Marco Ligabue.
L'inaugurazione presso le Murate.Progetti per l'arte contemporanea è prevista per le ore 18.00 dove all'interno di tre celle saranno esposte le opere Bouncing (for Kinect) di Krzysztof Wolek & Zach Thomas, installazione multimediale che tramite Kinect crea una composizione musicale interagendo con oggetti rimbalzanti; Markus Reisinger con in focus, un lavoro a livello di subconscio sui meccanismi della percezione visiva; e infine Hala Gabr con la sua  Flustereted Farida, opera legata alla concezione della donna (attingendo anche alla cultura islamica e araba).

Come ogni giorno presso Villa Favard dalle ore 10.00 sarà possibile assistere come uditori alla Masterclass di Esther Lamneck, interprete di fama mondiale di musica contemporanea e tecnologica. Si tratta di un laboratorio rivolto a un gruppo di musicisti, studenti di altissimo livello, che la direttrice guiderà in esercizi di composizione e improvvisazione tramite strutture elettroniche e visual, realizzando così brani in cui immagini, musica dal vivo e registrata diverranno un tutt'uno. Parteciperanno compositori americani quali Mara Helmuth, Jorge Sosa, David Duran e Edmar Soria; i risultati saranno presentati in prima assoluta il 27 novembre alle ore 21 presso la Palazzina Reale di Santa Maria Novella, per il concerto finale.

Si ricorda che il Festival è organizzato dal Conservatorio Luigi Cherubini, in collaborazione con Fiesolearte e proporrà fino al 27 novembre 130 opere di arte multimediale, tra musica, danza e arte visiva, di 150 artisti provenienti da 27 paesi del mondo, dai video di Bill Viola, Marina Abramovich e Nam June Paik, alla musica multimediale di Esther Lamneck, John Nichols, Avatar Orchestra Metaverse, Albert Mayr e Akira TakaokaTerry Flaxton e di tanti giovani talenti, che proporranno opere di cui una parte pensate appositamente per il festival e in prima esecuzione. Luce, suono, scienza e arti performative si incontreranno e si fonderanno negli spazi suggestivi di Palazzina Reale, Palazzo Rosselli - Del Turco, Museo di Casa Martelli, Villa Favard e Le Murate.
Tutti gli eventi all’interno della manifestazione sono a ingresso libero.

L’intero festival è stato possibile grazie a Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, con il patrocinio del Comune di Firenze e con la collaborazione di New York University, Fiesolearte, Fondazione Architetti Firenze, Ordine Architetti Firenze, MUS. E - Musei/eventi Firenze, Museo di Casa Martelli, Le Murate.Progetti Arte Contemporanea, Casa Museale European School of Economics, Siena Produzioni, G. Ceccherini & C., Museo Nazionale del Bargello, Associazione Culturale Media Lab Firenze, MartLab, Zeiss, Sony, Corte Reale, Assointerpreti. Si ringrazia inoltre: University of Chester, Mario Negri Istituto di ricerche farmacologiche, Università degli Studi di Parma, Università degli Studi di Trento, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Università degli Studi di Firenze, Planetary Collegium, Fondazione Cariplo, University of the West of England, Univesidad de Puerto Rico, Graffi, Plymouth University, Virginia Commonwealth University, Noyss.
ALTRI DETTAGLI

Nel programma del festival, completo su www.diffrazionifestival.com, si sottolinea la presenza di Giacomo Rizzolatti, candidato premio Nobel per la scienza, di cui sarà proiettata un’intervista in cui parlerà dei neuroni specchio (26/11, ore 11.30, Sala convegni, Palazzina Reale) e del professore Silvio Garattini, scienziato italiano, libero docente e ricercatore scientifico in chemioterapia e farmacologia, che presenzierà la conferenza di mercoledì 23 alle ore 16 presso Palazzo Medici-Riccardi, Galleria Luca Giordano. In occasione del suo intervento sull'eterogeneità dei tumori il Conservatorio Luigi Cherubini ha organizzato una raccolta fondi destinata all'Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Milano, di cui il professore è fondatore e direttore, attiva fino a fine dicembre sul sito del festival.
Non mancheranno altri momenti di dibattito con le conferenze che durante tutta la settimana si susseguiranno con professori, artisti e esperti in materia come Mike Phillips, Stefano Fumagalli, Leonello Tarabella, Tommaso Tozzi, Emiliano Biasini, Yuri Bozzi, Simone D'ambrosio.

Aperte ogni giorno dalle ore 10.00 alle ore 17.30 le installazioni presso Palazzo Rosselli – Del TurcoTerra incognita di Gavin Baily e Tom Corby studierà le differenze culturali e sociologiche attraverso l’evoluzione di Wikipedia negli ultimi dieci anni; Blue in Green di Violetta De Saga sarà una video installazione interattiva che si avvale dell'utilizzo di un oscillatore, per creare ritmi e suoni interagendo col video; Auditory Breakfast di Mona Makhlouf esplorerà il mondo intimo attraverso i suoni della colazione.
Sono ancora aperte le iscrizioni per il workshop ideato da Gema Fernández-Blanco Martín, che metterà in relazione psicologia e arte, e si terrà venerdì 25 novembre dalle ore 15.00 alle ore 19.00 presso la Palazzina Reale. Lo scopo sarà quello di esplorare il rapporto sulla tangibilità delle idee, dove tramite un rilassamento ipnotico, all'interno di un ambiente virtuale (realizzato appositamente tramite apparecchi tecnologici utilizzati per la creazione di realtà aumentata forniti da Zeiss), si terrà un percorso introspettivo che permetterà ai singoli partecipanti la realizzazione di oggetti. Al termine del laboratorio sarà realizzata una mostra con le idee – oggetti che i partecipanti avranno progettato (per informazioni e iscrizione scrivere a info@diffrazionifestival.com).

Il 23 novembredalle ore 19 alle ore 22, presso la Palazzina Reale, si terrà il “Concerto n.1” in cui si potranno ascoltare varie composizioni di natura acusmatica, costituite da suoni elaborati elettronicamente, che vengono gestiti nello spazio con una particolare amplificazione, in modo che il suono possa muoversi all’interno dello spazio. Ci saranno opere audiovisive, costruite attraverso l’utilizzo di mezzi multimediali con tecnologie informatiche, e una sezione live dedicata a opere interattive dove oltre ai mezzi audiovisivi interagiranno anche performer (musicisti e danzatori) che con le loro azioni determineranno lo sviluppo dell’opera e quindi il controllo di eventi sonori e grafici e visual. Tra questi, si ascolteranno “Irresistibile flux”, recital con Esther Lamneck, clarinettista e tarogatista di fama internazionale, direttrice del Dipartimento di Performing Arts della New York University; Albert Mayr, compositore, docente di musica elettronica dopo Pietro Grossi, di cui verrà eseguita “Proposta Sonora 5 per nastro magnetico”, mentre il compositore giapponese Akira Takaoka e Keiichi Tanaka saranno presenti con “Vanishing Trajectories”, lavoro che unisce musica, laser, filtri ottici, diversi light effect e video. Tra gli eventi si terrà anche “Skinship”, del duo Wong/Wilkie, per video, danza e interazione live. Alle ore 22 seguirà l’esibizione dell’Avatar Orchestra Metaverse, in diretta su Second life, mondo virtuale elettronico digitale online. Gli avatar di venti musicisti reali, dislocati in tutto il mondo, terranno il concerto in un teatro virtuale, che sarà trasmesso al festival. 

Nel programma, anche l’esecuzione di “Gates” di John Nichols, opera acusmatica a otto canali in parte ispirata alla costellazione delle Pleiadi, la cui mappatura sonora è presente verso la metà e nella conclusione della composizione (26/11, ore 22, Palazzina Reale) L’installazione interattiva “In other people's skins” di Terry Flaxon (23-26/11 ore 10 Palazzina Reale).

È in programma per venerdì 25 novembre alle ore 16.00 l'attesissima proiezione di The Passing, video del 1991 del guru della video arte Bill Viola. Tra le opere dell'artista quella più confusa, a causa delle varie versioni che si sono susseguite nel tempo; quella che verrà mostrata al pubblico di Diffrazioni è proprio quella del 1991 dove tramite notturne scene subacquee in bianco e nero, si descrive un mondo crepuscolare in bilico sui confini della percezione umana e della coscienza.



SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI